Bando “Vecchi mestieri per giovani imprese” in Emilia

di Teresa Barone

scritto il

Formazione e sostegno nell’avvio di nuove start-up ai giovani delle Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza che presenteranno le migliori idee di impresa.

Le Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza promuovono un nuovo bando volto a favorire le iniziative imprenditoriali dei giovani residenti nel territorio: un bando che promuova la nascita di start-up e, soprattutto, rappresenti un’opportunità di impiego per i giovani tra i 25 e i 30 anni.

=> Leggi il bando per l’mprenditoria giovanile creativa in Emilia

Il bando si chiama “Vecchi mestieri per giovani imprese” e prevede un percorso di formazione e un’attività di accompagnamento per i giovani che presenteranno le migliori idee di impresa: il progetto è promosso fa parte del piano “Azione ProvincEgiovani”, promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione Province d’Italia.

L’obiettivo del bando è selezionare fino a 36 progetti di impresa presentati dai giovani locali, i quali potranno essere supportati nell’avio delle start-up e sostenuti con percorsi formativi adeguati. Qui di seguito la presentazione dell’assessore della Provincia di Parma alle Politiche sociali, Marcella Saccani.

«Spesso per un giovane che abbia un’idea imprenditoriale importante il difficile sta proprio nel cominciare: nel muovere i passi giusti per rendere concreta quell’idea. Il bando emesso dalla nostra Provincia insieme a quelle di Reggio Emilia e Piacenza va proprio in questa direzione: dare un sostegno pratico, e già operativo, per realizzare un’idea. Mi sembra un modo interessante per dare una mano ai giovani: per aiutarli a entrare nel mondo del lavoro e per valorizzarne la creatività e la spinta innovativa. In più mi sembra importante il riferimento ai vecchi mestieri, cioè a idee d’impresa che possono andare a “salvare” mestieri che altrimenti rischiano di scomparire.»

=> Scopri le agevolazioni per l’accesso al credito in Emilia Romagna

Le domande dei candidati possono essere presentate fino al 28 febbraio 2013.

Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Reggio Emilia

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali