Tratto dallo speciale:

PMI Lombardia: fondo per accesso al credito

di Teresa Barone

18 Luglio 2012 09:05

Nuovo fondo per l’accesso al credito delle imprese attive nella Provincia di Bergamo: finanziamenti garantiti fino a 6 mila euro.

La Camera di Commercio di Bergamo promuove la creazione di un nuovo fondo destinato ad agevolare l’accesso al credito delle imprese e degli operatori agricoli attivi nella Provincia: le risorse arrivano grazie a una convenzione stipulata con Confapi Lombarda Fidi, Italia Com-fidi e Creditagri Italia s.c.p.a.

Il fondo è mirato a favorire l’accesso al credito limitando il costo degli oneri finanziari sui finanziamenti erogati dalle banche, e garantiti dagli enti di garanzia.

Fondo per accesso al credito

Attraverso il fondo creato dalla CCIAA di Bergamo sono concessi finanziamenti finalizzati a coprire le spese di alcune tipologie di investimenti, tra i quali la costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili, l’acquisto di nuovi macchinari e le spese generali comprese le acquisizione di brevetti e licenze.

Sia per le imprese agricole sia per le imprese appartenenti agli altri settori i finanziamenti devono  essere richiesti alle banche attraverso gli enti di garanzia con una garanzia pari al 50%. Le agevolazioni consistono in contributi fino a un massimo di 6 mila euro da utilizzare per l’abbattimento degli interessi.

Maggiori informazioni sul fondo sono pubblicate sul sito della CCIAA di Bergamo