Accesso al credito: agevolazioni alle PMI in Lombardia

di Teresa Barone

scritto il

Abbattimento del tasso di interesse sui finanziamenti concessi alle imprese della Provincia di Piacenza: incentivi maggiorati per le PMI giovanili.

La Provincia di Piacenza agevola l’accesso al credito delle imprese locali favorendo l’abbattimento del tasso di interesse sui finanziamenti concessi attraverso i Confidi esclusivamente per investimenti su sviluppo, innovazione e potenziamento competitività.

Destinatarie delle agevolazioni sono le imprese iscritte presso l’Ufficio Registro Imprese della CCIAA di Piacenza: i contributi sono erogati a favore degli investimenti realizzati a partire dal 1 gennaio 2012 inerenti l’innovazione tecnologica, lo sviluppo imprenditoriale, le esigenze di liquidità e l’attivazione di nuove imprese.

Abbattimento tasso di interesse

Gli incentivi consistono nell’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti di minimo 10 mila euro: nel caso di contributi per favorire la liquidità il tasso sarà abbattuto di un punto percentuale, valore che sale fino all’1,5% nel caso di imprese giovanili, mentre per i prestiti finalizzati agli investimenti il tasso decrescerà fino all’1,5% fino al 2% per le PMI avviate da giovani. Le imprese possono inoltrare le domande ai Confidi provinciali entro il 31 gennaio 2013.

Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Piacenza