Tratto dallo speciale:

Finanziamenti agevolati alle imprese cooperative del Lazio

di Teresa Barone

23 Maggio 2012 09:20

Per le imprese cooperative laziali la Regione ha attivato le risorse del Foncooper, il Fondo di Rotazione che promuove finanziamenti alle PMI: il bando.

La Regione Lazio ha attivato il Fondo di Rotazione per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione, denominato Foncooper, per promuovere finanziamenti agevolati alle imprese cooperative iscritte all’albo nazionale e regionale degli enti cooperativi ai sensi di legge.

Foncooper per imprese cooperative

Il Fondo di Rotazione è destinato alle PMI cooperative e viene concesso per investimenti finalizzati a favorire un aumento della produttività o dell’occupazione, la valorizzazione dei prodotti e razionalizzazione del settore distributivo.

I fondi possono essere usati anche per il ripianamento di passività contratte, la realizzazione o acquisto di impianti nel settore della produzione e della distribuzione del turismo e dei servizi, la ristrutturazione e riconversione degli impianti.

Per le imprese sono previsti finanziamenti – gestiti attraverso Sviluppo Lazio S.p.A. – non superiori al 70% delle spese effettuate per gli investimenti, entro il limite di 2 milioni di euro.

L’entità del tasso previsto per i finanziamenti varia a seconda della dimensione e della localizzazione dell’impresa, tuttavia il tasso di riferimento può essere ridotto fino al 50%.

L’avviso è pubblicato sul BURL della Regione Lazio