Finanziamenti agevolati alle imprese cooperative del Lazio

di Teresa Barone

scritto il

Per le imprese cooperative laziali la Regione ha attivato le risorse del Foncooper, il Fondo di Rotazione che promuove finanziamenti alle PMI: il bando.

La Regione Lazio ha attivato il Fondo di Rotazione per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione, denominato Foncooper, per promuovere finanziamenti agevolati alle imprese cooperative iscritte all’albo nazionale e regionale degli enti cooperativi ai sensi di legge.

Foncooper per imprese cooperative

Il Fondo di Rotazione è destinato alle PMI cooperative e viene concesso per investimenti finalizzati a favorire un aumento della produttività o dell’occupazione, la valorizzazione dei prodotti e razionalizzazione del settore distributivo.

I fondi possono essere usati anche per il ripianamento di passività contratte, la realizzazione o acquisto di impianti nel settore della produzione e della distribuzione del turismo e dei servizi, la ristrutturazione e riconversione degli impianti.

Per le imprese sono previsti finanziamenti – gestiti attraverso Sviluppo Lazio S.p.A. – non superiori al 70% delle spese effettuate per gli investimenti, entro il limite di 2 milioni di euro.

L’entità del tasso previsto per i finanziamenti varia a seconda della dimensione e della localizzazione dell’impresa, tuttavia il tasso di riferimento può essere ridotto fino al 50%.

L’avviso è pubblicato sul BURL della Regione Lazio

I Video di PMI

Nuove imprese a tasso zero