Imprese cooperative o società di capitali?

di Teresa Barone

2 Marzo 2012 09:07

Sondaggio Legacoop sulle imprese cooperative: oltre la metà degli intervistati le considera più dinamiche delle società capitali.

Avviare un’impresa cooperativa è la scelta migliore per chi desidera intraprendere la strada dell’imprenditoria: lo afferma la maggioranza dei liguri secondo un sondaggio promosso da Legacoop Liguria nel 2011.
Secondo il campione di cittadini intervistato, infatti, le cooperative sono in grado di offrire maggiori garanzie, sono più dinamiche delle società di capitale e guidate da dirigenti competenti.

Una preferenza che rispecchia un pensiero senza dubbio diffuso anche a livello nazionale: la fiducia nelle imprese cooperative, infatti, appartiene ai due terzi della popolazione italiana, tuttavia i dati relativi alla Regione Liguria sono indicativi di un trend in crescita.

Il 67% degli intervistati ha ammesso di considerare le cooperative molto più dinamiche e proiettate verso la crescita delle imprese capitali, e per il 44% la scelta di mettersi in proprio ricadrebbe proprio in questo modello di impresa, un dato che si presenta nettamente superiore rispetto alla media nazionale.

Punti a favore delle società cooperative sono la maggiore qualità del lavoro e l’attenzione verso le esigenze e la soddisfazione delle persone, più che nei confronti del mero guadagno. Per il Presidente di Legacoop Liguria Gianluigi Granero l’immagine delle cooperative si è decisamente evoluta rispetto al passato.

«Non vengono  più viste soltanto come realtà  rivolte soprattutto alla solidarietà ed al sociale ma come dei veri e propri “incubatori di business”, come una possibile via d’uscita alla staticità dell’attuale andamento economico-finanziario.»