Tratto dallo speciale:

Turismo Appennini: contributi a fondo perduto fino al 10 luglio

di Teresa Barone

19 Giugno 2025 15:09

logo PMI+ logo PMI+
Al via le domande per accedere ai contributi destinati ai gestori di impianti e comprensori turistici nei Comuni della dorsale appenninica.

Pubblicato l’avviso pubblico con la ripartizione delle risorse destinate al sostegno del turismo nei Comuni appenninici all’interno di comprensori turistici e aree sciistiche, con fondi che ammontano complessivamente a 13 milioni di euro.

L’Avviso n. 175262/25 del Ministero del Turismo è indirizzato in particolare ai comuni montani degli Appennini colpiti dalla scarsità di precipitazioni nevose nella scorsa stagione invernale (novembre 2023 – marzo 2024).

L’obiettivo è di compensare il calo dei ricavi con sostegni che possono essere richiesti fino al 10 luglio 2025 inviando una PEC all’indirizzo fondo.appennini.2025@pec.ministeroturismo.gov.it e allegando il modulo di domanda disponibile nella sezione dedicata all’Avviso.

I contributi a fondo perduto possono andare ai gestori di impianti di risalita e innevamento artificiale, ai maestri e scuole di sci, ai noleggiatori di attrezzature, agenzie di viaggio, tour operator, stabilimenti termali, strutture ricettive e ristoranti. I soggetti indicati nel bando (dove sono reperibili anche i codici ATECO ammessi) devono aver subito una riduzione dei ricavi nel periodo sopra menzionato. Per la quantificazione della perdita di ricavi, dovranno comunicare:

  • l’importo dei ricavi/redditi dal 1°novembre 2021 al 31 marzo 2022;
  • l’importo dei ricavi/redditi dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024;
  • la percentuale di riduzione dei ricavi/redditi del periodo 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024, rispetto ai ricavi/redditi del periodo dal 1°novembre 2021 al 31 marzo 2022, pari almeno al 30%.

Nella stessa pagina dedicata all’avviso è presente lo schema per la perizia contabile, le FAQ sulla misura e tutta la documentazione utile.