Tratto dallo speciale:

Bonus Carburante Autotrasporto al 20% sul GNL

di Teresa Barone

Pubblicato 27 Febbraio 2023
Aggiornato 5 Marzo 2023 08:18

Doppio credito d’imposta per le imprese dell’autotrasporto che utilizzano gas naturale liquefatto: Bonus Carburante merci su strada e Bonus Bus privati.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 febbraio il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che detta misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, dettando le regole per la concessione del credito d’imposta a favore delle imprese dell’autotrasporto.

Bonus Carburante Autotrasporto merci

Il bonus carburante, utilizzabile esclusivamente in compensazione, si rivolge al settore del trasporto di merci su strada con l’obiettivo di limitare le conseguenze economiche derivanti dagli aumenti del prezzo del gas naturale liquefatto (GNL).

Sono beneficiari del contributo le imprese iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, che siano esercenti di attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi utilizzando mezzi di trasporto a elevata sostenibilità alimentati a metano liquefatto.

Il credito d’imposta ammonta al 20% delle spese sostenute a partire dal 1° febbraio al 31 dicembre 2022, al netto dell’IVA, per l’acquisto (comprovato da fatture) del gas naturale liquefatto funzionale alla trazione dei mezzi di trasporto.

Sarà un successivo decreto a determinare le modalità di presentazione delle istanze da parte delle imprese di autotrasporto, che potranno utilizzare la piattaforma informatica apposita al fine di stabilire l’ammontare del credito.

Bonus Carburante Bus

Un secondo contributo è rivolto alle imprese di trasporto passeggeri su strada mediante autobus privati. In questo caso riguarda l’acquisto di carburante (fino ad un massimo del 20% della spesa) effettuato nel secondo quadrimestre 2022, destinato all’alimentazione di autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale (a metano – CNG, gas naturale liquefatto – GNL, ibrido diesel/elettrico, a motorizzazione termica almeno di classe Euro 5).

Per questo Bonus Carburante, le domande sono già aperte: si inoltrano tramite specifica piattaforma Conspap (https://carburantebus2022.consap.it). Per la presentazione delle istanze di contributo è anche disponibile una guida operativa.