Bando startup innovative a Macerata

di Anna Fabi

28 Marzo 2019 08:11

Incentivi per l’avvio di nuove imprese innovative avviate da giovani under 35: domande entro la fine di aprile 2019.

Il Comune di Macerata, nell’ambito del progetto Start Macerata, ha promosso un bando che favorire la nascita di nuove imprese a elevato contenuto innovativo concedendo incentivi pari a 20mila euro. Le risorse sono destinate alle imprese attive nei settori economici coerenti con le eccellenze produttive del territorio o con la domanda di beni e servizi sostenibili della città.

=> Sportello Unico UE per PMI e Startup Innovative

Incentivi

Il bando si rivolge ai giovani under 35, promotori di progetti di startup innovative da sviluppare nel territorio maceratese.

Saranno selezionati i cinque migliori progetti, ciascuno beneficiario di un bonus pari a 20mila euro per l’avvio dell’impresa: precisamente, l’incentivo si suddivide in 10mila euro di contributo finanziario a fondo perduto e 10mila euro erogato attraverso servizi di coworking messi a disposizione direttamente dall’Amministrazione Comunale o voucher per usufruire di servizi di consulenza.

Sono ammessi i progetti che rientrano esclusivamente nei settori della produzione culturale (arti visive, arti performative, letteratura, design, moda, artigianato, intrattenimento, industria del gusto), dell’artigianato digitale e artistico, dell’agro-alimentare e turismo, dell’economia circolare e mobilità sostenibile, della difesa del territorio e dell’ecosistema ambientale (fragilità sismica e idrogeologica).

Domande

Le domande di partecipazione possono essere inviate entro il 30 aprile 2019. Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Macerata.