Bandi per imprese e startup cooperative

di Redazione PMI.it

scritto il

In arrivo due bandi in Lazio per diffondere la cultura cooperativa e sostenere le imprese cooperative in fase di avvio.

La Regione Lazio presenta il piano annuale per la cooperazione, programma reso operativo grazie allo stanziamento di 1,8 milioni di euro che finanzieranno due tipologie di attività: la promozione e diffusione della cultura cooperativa e il sostegno alle imprese cooperative nella fase di avvio. Come spiega Gian Paolo Manzella, assessore allo sviluppo economico, con 17mila imprese cooperative, 230mila lavoratori, l’11.2% delle cooperative italiane, il Lazio è uno dei più importanti centri della cooperazione italiana. La terza regione dopo Lombardia e Sicilia.

=> Giro di vite sulle false cooperative

Attraverso un bando ad hoc saranno avviate iniziative per diffondere processi di digitalizzazione, ricerca, partnership con aziende straniere, partecipazione a fiere internazionali e progetti volti a promuovere il modello cooperativo tra i lavoratori che operano nelle aziende in crisi.

Un altro bando si proporrà, invece, di finanziare attività per formare e accompagnare la crescita delle nuove startup cooperative, attraverso una procedura a sportello e il rimborso fino al 30% delle spese sostenute dalle nuove imprese.