Finanziamenti turismo innovativo

di Teresa Barone

scritto il

Prorogata la scadenza del bando che finanzia progetti innovativi in ambito turistico: contributi fino a 50mila euro.

È stata prorogata fino al 31 maggio la scadenza del bando da 500 mila euro varato dalla Regione Liguria per finanziare progetti innovativi e prodotti esperienziali nell’ambito del turismo. L’iniziativa si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del settore turistico, chiamate a presentare idee innovative come singole o in partnership di progetto con altre imprese ma anche ai consorzi che operano nel settore turistico attivi in ambito regionale.

Bando

La misura si propone di promuovere nuovi progetti per avviare iniziative correlate a prodotti turistici, con l’obiettivo di creare o migliorare i servizi tenendo conto delle nuove forme di turismo esperienziale. Il fine è quello di:

offrire maggior qualità attraverso l’innovazione dell’offerta dei servizi turistici secondo la tematizzazione e gerarchizzazione dei prodotti previsti dal “Piano del Turismo 2020” approvato con la deliberazione del Consiglio regionale della Liguria n.10 del 26 luglio 2017.

Contributi

Le risorse possono essere usate per coprire le spese relative alla progettazione di lavori edili, alle opere murarie, all’acquisto di macchinari, alla realizzazione di impianti che migliorino l’accoglienza turistica anche a favore dei portatori di disabilità: sono previsti finanziamenti erogabili da un minimo di 10 a un massimo di 50mila euro.

Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2018 come illustrato sul bando regionale.