Liguria, finanziamenti per cooperative under 40

di Nicola Santangelo

11 Maggio 2015 13:00

Nuova linfa per la crescita di società cooperative con prevalenza di soci under 40. A promuovere la creazione di imprese cooperative è il progetto Coop Liguria Startup, una iniziativa di Coop Liguria attuata con la collaborazione di Coopfond e di Legacoop Liguria. Le cooperative devono essere formate prevalentemente o esclusivamente da giovani under 40 e devono essere orientate all’innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.

=> Più credito per le PMI liguri del commercio

Un percorso di accompagnamento, sostegno, facilitazione, affiancamento e accelerazione per nuove imprese cooperative realizzato grazie al finanziamento e al know how di Coop Liguria e al supporto di una rete di soggetti e competenze rappresentati da Coopfond e Legacoop Liguria.

L’opportunità è rivolta a:

  • gruppi di almeno tre persone con età media inferiore a 40 anni in possesso di un’idea imprenditoriale da realizzare attraverso la costituzione di un’impresa cooperativa in Liguria e nelle altre aree di operatività di Coop Liguria;
  • cooperative costituite da soci la cui età media sia inferiore a 40 anni con sede legale o operativa in Liguria o nelle altre aree di operatività di Coop Liguria, costituite da almeno dodici mesi e non ancora attive (devono dimostrare di non avere emesso fatture attive e di non aver ricevuto fatture passive per costi operativi ad eccezione di eventuali costi di avvio o di primo investimento) alla data del 7 aprile 2015 (data di apertura del bando).

Le cooperative devono operare nei settori agroalimentare, ambiente, logistica, sanitario o socio sanitario, turismo e cultura, servizi alle imprese e devono avere l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio, tutelare e promuovere la salute e la sicurezza alimentare, sviluppare innovazione tecnologica, organizzativa e sociale anche attraverso l’Information and Communication Technology.

Fra tutti i proponenti verranno selezionate fino ad un massimo di trenta idee progettuali alle quali viene offerta la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione, tutorato ed eventuale supporto di esperti finalizzato alla trasformazione dell’idea iniziale in progetto d’impresa. Di queste trenta idee saranno successivamente selezionati i 10 migliori progetti imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa. In tal caso sono previsti i seguenti aiuti:

  • prestito non oneroso fino a 15.000 euro per 5/7 anni che potrà trasformarsi, dopo i primi 36 mesi, in donazione a fronte di un andamento della cooperativa coerente con il business plan;
  • finanziamento fino al 50% degli investimenti e, comunque, fino ad un massimo di 150.000 euro;
  • contributo a fondo perduto di 5.000 euro per i costi di costituzione della cooperativa e di avvio dell’attività.

La domanda di partecipazione va presentata entro il 31 luglio 2015 attraverso la piattaforma disponibile sul sito www.liguria.e-coop.it.