Tratto dallo speciale:

Contributi locali per imprese del Turismo

di Roberto Rais

15 Maggio 2014 10:00

Segnaliamo due nuovi bandi locali che si rivolgono alle imprese che operano nel settore turistico, per beneficiare di interventi regionali e comunali.

Partiamo dalla Regione Abruzzo, che sta erogando alle imprese del Turismo incentivi per il miglioramento delle strutture ricettive, di quelle all’aria aperta, parchi di divertimento e stabilimenti balneari. La dotazione finanziaria è di 16 milioni di euro, mentre il contributo a fondo perduto erogabile per ciascun progetto non potrà eccedere i 150mila euro, per il 45% delle spese ammissibili.

Beneficiari dell’intervento, piccole e medie imprese ed enti non profit che gestiscono strutture turistiche per gli associati. Gli incentivi dovranno essere utilizzati per le attività di ricostruzione, riconversione, recupero di edifici, completamento, ampliamento, ristrutturazione, ammodernamento e realizzazione di nuove strutture. Maggiori informazioni sul sito internet della Regione Abruzzo, in questa sezione di riferimento.

Il Comune di Rieti propone invece incentivi in favore delle agenzie di viaggi e di turismo, delle associazioni e degli altri enti senza scopo di lucro, dei gruppi sociali e delle comunità che organizzano gite che prevedono almeno un pernottamento a Rieti. L’obiettivo è semplice: promuovere e valorizzare il territorio, incrementando il numero di turisti che si recano in città. Per maggiori informazioni il bando completo è qui raggiungibile (in pdf).