In arrivo il primo Service Pack di Windows 7

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Il 22 febbraio sarà la data di rilascio del primo service pack per Windows 7 e Server 2008 R2. Gli abbonati TechNet e MSDN potranno avere accesso al pacchetto a partire dal 16 febbraio

Microsoft annuncia il rilascio delle versioni Release to Manufacturing (RTM) del Service Pack 1 per Windows 7 e Windows Server 2008 R2 a partire dal prossimo 22 febbraio. Per gli abbonati TechNet e MSDN, e per i clienti con contratto Volume Licensing, il pacchetto sarà messo a disposizione per il download il 16 febbraio.

Gli aggiornamenti saranno resi disponibili all’utenza attraverso il canale automatico di Windows Update.

Come già ampiamente divulgato, il service pack per Windows 7 non apporterà novità di rilievo, limitandosi a contenere gli aggiornamenti sinora rilasciati tramite Windows Update, oltre ad alcuni hotfix e perfezionamenti basati sui feedback proveniente da utenti e partner.

Nel caso di Windows Server 2008 R2, il pacchetto apporterà al sistema due importanti novità:

  • La tecnologia RemoteFX, pensata per gli ambienti Remote Desktop Services e gli scenari Virtual Desktop Infrastructure, grazie alla quale poter sfruttare l’accelerazione grafica delle moderne GPU;
  • Dynamic Memory, una nuova funzionalità di Hyper-V che permette agli amministratori di stabilire un quantitativo massimo e minimo di RAM da assegnare a ciascuna macchina virtuale, sfruttando così al meglio le risorse già esistenti, senza rinunciare a performance o scalabilità.

Con l’uscita del primo service pack per Windows Server 2008 R2 Microsoft viene così incontro alle esigenze dei comparti IT, rendendo i sistemi sempre più facili da gestire e flessibili. L’SP1 per Windows 7 segna invece un importante stimolo alla migrazione per tutte le Pmi che, a causa della crisi dell’economia, hanno dovuto limitare il loro budget in campo IT.

Per rispondere alle domande e ai dubbi di natura tecnica, Microsoft ha inoltre raccolto in una FAQ le domande frequenti che sono state fatte sinora online relativamente al Service Pack 1 per Windows 7 e Windows Server 2008 R2.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi