Tratto dallo speciale:

MS Office 2013 in download: le novità cloud e social

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 17 Luglio 2012
Aggiornato 18 Luglio 2012 10:10

Microsoft ha tolto i veli a Office 2013, da scaricare gratuitamente: la nuova edizione della suite di produttività punta su cloud e social network senza dimenticare il mondo touch dei tablet e di Windows 8.

Microsoft ha presentato al grande pubblico Office 2013, già disponibile per il download gratuito in versione Customer Preview.  L’installazione della suite di produttività richiede Windows  7 oppure 8, mentre XP e Vista non sono supportati.

MS Office 2013: Cloud & Social

Numerose le novità di MS Office 2013 (noto anche come Office 15), con particolare attenzione alla sfera cloud, grazie ad una profonda integrazione con SkyDrive, il servizio di storage sulla Nuvola di Microsoft.

Grazie alla nuova funzione di “roaming”, Office 2013 permette inoltre di utilizzare il proprio spazio personalizzato di lavoro – dizionario compreso – indipendentemente dal dispositivo utilizzato, sia esso un Pc, uno smartphone o un tablet.

E’ possibile anche sottoscrivere un abbonamento a “Office on Demand“, che consente di accedere a Office quando si è lontani dal proprio Pc mediante lo streaming delle applicazioni che verrà inviato ad un altro Pc connesso a Internet.

MS Office 2013 porta con sé anche interessanti funzionalità social, come ad esempio Yammer, il famoso social network per professionisti e recente acquisizione da parte di Microsoft, oppure Skype, grazie al quale effettuare chiamate e videochiamate in tutto il mondo.

Interfaccia

Il nuovo Office offre la consueta interfaccia grafica stile Ribbon, nonostante siano stati introdotti alcuni cambiamenti per renderla facilmente fruibile via touch, attraverso i sempre più diffusi tablet. Non manca naturalmente il pieno supporto a Windows 8 e alla sua interfaccia Metro, con la presenza di alcune applicazioni specifiche per il nuovo OS.

Il nuovo Microsoft Office 2013 con Office 365 sarà immesso sul mercato in autunno nelle edizioni:

  • Office 2013 – Office 365 Home Premium
  • Office 2013 – Office 365 Small Business Premium
  • Office 2013 – Office 365 ProPlus

Gli strumenti inclusi nel pacchetto: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access.