Windows 7, rilasciato XP Mode RC

di Noemi Ricci

6 Agosto 2009 10:00

Rilasciata la Release Candidate Windows XP Mode RC su Windows 7 per consentire agli utenti business una migrazione al nuovo OS indolore. Microsoft sembra inoltre aver abbandonato l'idea di distribuire Seven senza IE in Europa

Microsoft ha reso disponibile la Release Candidate di Windows XP Mode RC su Windows 7, che permetterà alle imprese un passaggio indolore al nuovo sistema operativo di prossima uscita.

In pratica si tratta di un Mode speciale per la migrazione di dati informatici aziendali e applicazioni su Windows 7, senza difficoltà o problemi di compatibilità.

Basterà semplicemente scegliere di far girare la modalità XP virtuale su Windows 7, qualora le applicazioni per XP e Vista non dovessero funzionare direttamente su Seven.

La modalità XP virtuale è ora disponibile per il download sia in versione a 32bit o 64bit, da installare sulle release RC ed RTM delle versioni business di Windows 7: Professional, Ultimate ed Entreprise.

Si tratta di due file: uno eseguibile e l’altro dato da un’immagine ISO di Windows XP SP3. Per ora la lingua italiana non è disponibile. Il meccanismo però è semplice: quando si installa un software su XP Mode il sistema crea un’icona di collegamento su Windows 7 che servirà per lanciare l’applicazione su XP Mode.

Di queste ore è inoltre la notizia che Microsoft avrebbe abbandonato l’ipotesi di una versione di Windows 7 priva di Explorer, appositamente realizzata per il mercato europeo. Sembra invece che verrà proposta una schermata di preselezione del browser.