Windows 7 Enterprise: ideale per il business?

di Tullio Matteo Fanti

5 Marzo 2009 16:30

Microsoft spiega all'utenza business perché, e in che modo, Windows 7 Enterprise costituirà la scelta ideale per incrementare la produttività. I feedback dei beta tester, arma segreta

In base ai feedback ricevuti dai Beta tester e secondo quanto dichiarato dal senior director Gavriella Schuster, Windows 7 Enterprise sarà la scelta giusta per le aziende.

Secondo quanto si lege sul Blog, W7 Enterprise si concenterà su tre focus primari: rendere gli utenti produttivi ovunque si trovino, migliorare sicurezza e controllo, porre più attenzione sul Pc Management.

Per quanto riguarda la prima area, Windows 7 offrirà tecnologie quali BranchCache, Direct Access, Federated Search e Enterprise Search Scopes, in grado di garantire ai suoi utenti l’accesso ai dati e agli applicativi ovunque essi si trovino e in qualunque momento.

Per migliorare sicurezza e controllo, invece, è stato implementato il servizio BitLocker To Go, in grado di proteggere i dati presenti nei media portatili e AppLocker, un meccanismo che permette agli amministratori di garantire l’accesso ai sistemi solamente alle persone autorizzate.

Microsoft si prefigge infine di offrire costi di gestione più contenuti: a tale scopo, Windows 7 permetterà di gestire e sviluppare ambienti virtuali sia desktop che laptop in maniera ancora più semplice, attraverso gli strumenti già presenti in Windows Vista o grazie alle nuove capacità offerte da Windows PowerShell 2.0.

Windows 7 sintetizza quindi il nuovo approccio di Microsoft allo sviluppo di Windows, con l’inserimento nella prossima versione del sistema operativo di tutti i feedback della community: ciò consentirà di realizzare un prodotto in sintonia con le esigenze dei consumatori.

Secondo quanto dichiarato da Schuster, sarebbero be 500.000 le segnalazioni giunte in merito al funzionamento di Windows 7, il che porta alla pianificazione di centinaia di modifiche e correzioni.