Sito aziendale 2.0 con Google Sites

di Alessandra Gualtieri

28 Febbraio 2008 16:40

Per le piccole imprese c'è un nuovo strumento per realizzare siti aziendali collaborativi e "fai da te": Google Sites. Disponibile in inglese e presto anche in italiano

In arrivo un nuovo tool professionale pensato per permettere alle Pmi di collaborare a distanza condividendo un progetto, oppure di proporsi in Rete realizzando in pochi passi una vetrina web completa di contenuti multimediali.

Si chiama Google Sites ed è l’ultima trovata dei laboratori di Mountain View. Il suo obiettivo è quello di fornire un’applicazione web semplice e intuitiva per realizzare siti collaborativi.

Questo significa che un medesimo team aziendale, ad esempio, potrà creare e personalizzare i diversi contenuti – testi, video, presentazioni, ecc. – che confluiscono tutti in un unico sistema centralizzato. Il tutto, in piena sicurezza grazie al controllo degli accessi e delle funzioni di modifica, ma anche allo storico di ogni versione pubblicata.

Così facendo, le piccole aziende potranno realizzare i propri siti “fatti in casa” senza necessariamente ricorrere a fornitori esterni o specialisti. Allo stesso tempo, si annulla anche la necessità di scegliere un web server presso cui farsi ospitare.

Basta registrarsi ai servizi di comunicazione e collaborazione di Google Apps Team Edition, invitando poi altri utenti abilitati all’interno dell’azienda ad unirsi al proprio progetto. Qualche esempio? Intranet aziendali, siti web per gruppi di lavoro, directory delle competenze e degli obiettivi, classi virtuali, ecc.

Con le funzionalità aggiuntive è poi possibile aggiungere contenuti provenienti da altri prodotti Google, come ad esempio “Documens” o “Calendar”, inserire file di qualunque dimensione e personalizzare il layout grafico.

Gratuito e accessibile da qualsiasi browser, al momento Google Sites è disponibile soltanto in inglese, ma presto sarà lanciato anche nelle diverse declinazioni linguistiche.