Google Apps e la collaborazione business

di Redazione PMI.it

scritto il

Novità da Mountain View: si rinnova il pacchetto Google Apps Team Edition, all'insegna della collaborazione business 2.0 per aumentare la produttività

Disponibile per il download gratuito la nuova versione di Google Apps Team Edition, la suite di applicazioni web-based per aumentare la produttività in ufficio e sperimentare i benefici della collaborazione da remoto.

Il pacchetto di software, infatti, non muta nei contenuti – Gmail, Google Talk, Google Calendar, Google Documenti e Page Creator – ma nella struttura, resa più flessibile e adatta al lavoro in condivisione.

Sempre più evidente la strategia di Google, focalizzata sui vantaggi di un’architettura costruita intorno al concetto di cloud-computing, un universo di applicazione disponibili anytime anywhere – con la possibilità di collegarsi da ogni Pc o cellulare – ma con un quid in più: l’integrazione in uno spazio virtuale comune e condiviso.

Per poter collaborare con più colleghi, basta inserire le relative email e poter così accedere tutti al medesimo pannello, per condividere e modificare calendari, documenti, ecc.

Dopo aver introdotto nuovi strumenti per la sicurezza email integrando i prodotti Postini, Google sembra ora voler manifestare la solidità della propria offerta agli occhi dei concorrenti (primo fra tutti Microsoft). Secondo quanto dichiarato dalla stessa società, infatti, sarebbero già circa 500mila gli utenti business che utilizzano quotidianamente le applicazioni Google per il lavoro quotidiano.

Si fa ancora più interessante, quindi, il panorama delle suite applicative d’ufficio, soprattutto per quanto riguarda le funzionalità di collaboration.

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali