NEC, da Vista a XP in 15 minuti

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

NEC Computers ha lanciato un kit attraverso il quale gli amministratori possono effettuare in soli 15 minuti il downgrade da Windows Vista Business a Windows XP Professional

Anche NEC si aggiunge alla lista di produttori di PC, quali ad esempio Hewlett-Packard e Lenovo, in grado di offrire l’opportunità ai propri clienti di sostituire Windows Vista, il sistema operativo attualmente fornito con le macchine vendute, con Windows XP, in maniera semplice e gratuita, esigenza particolarmente sentita da parte delle aziende.

Il kit fornito da NEC è conosciuto con il nome di NEC FlexLoad e consta di due DVD forniti gratuitamente tramite l’acquisto di un notebook della serie Versa o di un computer desktop PowerMate. L’operazione di downgrade può essere effettuata dall’amministratore in maniera semplice e veloce, richiedendo solamente 15 minuti.

È possibile creare una immagine attuale della macchina masterizzando un DVD direttamente dal computer su cui è installato Vista e poi utilizzare il secondo DVD ove è presente FlexLoad, il quale installa nella macchina Windows XP. Se in futuro si desiderasse tornare a Vista, sarà sufficiente utilizzare il disco di recupero creato precedentemente.

L’esigenza di poter continuare ad usare Windows XP anche sulle nuove macchine è più sentita di quanto si potrebbe immaginare, in particolar modo da parte delle aziende, le quali preferiscono aspettare che la migrazione alla nuova versione del sistema operativo offra reali benefici, in grado di ammortizzare le spese sostenute e giustificare l’operazione.

Windows Vista, nonostante abbia venduto più di 100 milioni di licenze, viene visto ancora con un certo scetticismo da parte dell’utenza business, a causa degli elevati requisiti hardware e degli ancora numerosi bug presenti all’interno del suo codice, situazione che però potrebbe essere cambiata dall’introduzione dell’SP1 che Microsoft ha annunciato nel corso della giornata di ieri e la cui versione in italiano è attesa per il mese di aprile.

I Video di PMI

Newsletter o Mail automatizzata: quale utilizzo