SharePoint si arricchisce con wiki e RSS

di Paolo Iasevoli

scritto il

Office SharePoint Server, uno dei prodotti di punta di Microsoft per la collaborazione aziendale, guadagna nuove funzionalità grazie ad Atlassian e NewsGator

Novità in casa Microsoft dal Web 2.0 Summit in corso a San Francisco: Office SharePoint Server si arricchisce di due funzioni “2.0”.

SharePoint si riconferma uno dei prodotti di punta dell’offerta di Microsoft, espressamente disegnato per la collaborazione e la comunicazione aziendale che ha portato a Redmond circa 800 milioni di dollari nell’anno fiscale 2007.

Come ulteriore impulso arrivano gli accordi con Atlassian Software Systems e NewsGator Technologies, annunciato proprio in occasione della conferenza. Le due società contribuiranno all’evoluzione della suite integrando, rispettivamente, un software per il wiki e un feed RSS.

Secondo i portavoce di Microsoft, le nuove aggiunte renderanno Office SharePoint Server 2007 e Windows SharePoint Services 3.0 dei prodotti perfettamente in linea con l’attuale trend in materia di collaborazione e comunicazione, indirizzandolo verso il social computing tipico del Web 2.0.

In particolare, con NewsGator Social Sites la suite si arricchisce con template, middleware e un feed RSS in grado di rendere più semplice ed efficiente l’informazione all’interno dell’azienda e tra questa e il suo pubblico.

Atlassian Confluence è invece un software wiki, attraverso il quale i dipendenti possono lavorare e condividere la conoscenza in modo simile a quanto avviene su Wikipedia, collaborando cioè ad uno stesso progetto simultaneamente.

I Video di PMI

Ambizione Italia: il progetto Microsoft