Olanda, XP gratis a chi è insoddisfatto di Vista

di Claudio Mastroianni

scritto il

La proposta arriva dall'Associazione dei Consumatori olandese, per la quale la nuova incarnazione di Windows «semplicemente non è pronta». Ma Microsoft dice no...

Tempi duri per Microsoft: pare che Vista continui a non piacere. Così, poche settimane dopo l’annuncio della possibilità di un downgrading alla vecchia versione di Windows, la stoccata arriva anche dall’Olanda con una proposta shock: dare una copia di XP gratis a tutti gli utenti insoddisfatti da Vista.

L’idea parte da Consumentenbond, un’associazione olandese che lotta per i diritti dei consumatori, e nasce da una semplice constatazione: sono sempre di più gli utenti che non sono soddisfatti del nuovo sistema operativo di Redmond, e preferiscono ritornare a quello precedente.

Sarebbero circa 5.200, infatti, le segnalazioni arrivate all’associazione da parte di clienti olandesi insoddisfatti dall’acquisto del nuovo OS. Fra i problemi più segnalati, l’impossibilità di utilizzare alcune periferiche, come ad esempio la stampante.

Ma Microsoft pare non essere d’accordo, e ha rilanciato dichiarando che un downgrade potrebbe portare più problemi di quanto non ne risolva, visto il sempre maggior numero di dispositivi progettati specificatamente per Vista.

Consumentenbond, però, non ha gradito molto la posizione del colosso di Redmond. E già si parla di boicottaggio del nuovo sistema operativo di Microsoft, con gli acquirenti di computer invitati a richiedere XP al posto del nuovo nato.