IBM lancia Mashup Starter Kit per aziende

di Marianna Di Iorio

10 Ottobre 2007 12:20

La società statunitense ha annunciato che nel primo trimestre del prossimo anno verrà rilasciato un kit per il mashup rivolto al mercato aziendale

Nella giornata di ieri, IBM ha annunciato che intende rilasciare un nuovo strumento di mashup dedicato alle aziende.

Si tratta, in particolare, di Mashup Starter Kit, un kit che comprende IBM Mashup Hub, un servizio di mashup per la raccolta di feed RSS, Atom o XML che potranno poi essere modificati. Il kit, inoltre, lavorerà in parallelo con QEDWiki, uno strumento di mashup rivolto ai non professionisti che intendono creare applicazioni business.

Come afferma Rod Smith, Vice President of emerging technologies a IBM, le organizzazioni non hanno il tempo necessario per gestire tutte le informazioni che ricevono.

Per questo motivo, ha aggiunto Smith, «creare un kit di mashup è una delle cose che le aziende desiderano avere».

La tecnica del mashup sta diventando molto popolare nelle applicazioni Web. Società come Google, Microsoft e Yahoo hanno già lanciato sul mercato i loro strumenti.

La versione non definitiva del software sarà disponibile gratuitamente soltanto per gli utenti Windows. Il rilascio sul mercato avverrà, ha annunciato Smith, entro il primo trimestre del 2008. Coinvolgerà Windows, Linux e probabilmente altre piattaforme.