Migliorare il processo di decision making con Google Earth Enterprise

di Ermanno Cece

14 Giugno 2010 09:00

Le tecnologie della divisione Enterprise del colosso di Mountain View a sostegno di aziende di ogni settore e dimensione. L'offerta per le imprese italiane

Attraverso un accordo firmato recentemente, e-GEOS – società costituita dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio – è divenuta partner di Google, allo scopo di sviluppare e distribuire le soluzioni geo-spaziali basate su Google Earth Enterprise e destinate anche alle medie imprese, e in generale a tutti gli operatori che gestiscono attività sul territorio, di migliorare il proprio processo di decision making grazie alla valorizzazione del proprio patrimonio informativo.

Google Earth Enterprise

Versione professionale di Google Earth, supporta la realizzazione di Sistemi Informativi Geografici (GIS) e di geolocalizzazione, per rendere accessibili a utenti interni ed esterni dati e immagini geospaziali. Consente di visualizzare, esplorare e analizzare le informazioni georeferenziate su un globo in 3D o mappa in 2D interattivi e predisposti per essere utilizzati in collaborazione da più utenti.

Google Earth Enterprise permette anche di sfruttare il potenziale di investimenti preesistenti in dati e tecnologia GIS. Grandi volumi di dati geospaziali possono essere raggruppati in un unico globo per consentirne l’accesso rapido a supporto delle decisioni (l’applicazione può incorporare dati da ESRI, Oracle, MapInfo, etc.).

Tecnicamente è installabile in pochi giorni attraverso due opzioni: è possibile visualizzare i dati sul database globale di immagini satellitari e dati cartografici di Google, oppure gestire internamente l’hosting di Google Earth sui server e sui set di dati aziendali. In entrambi i casi, i dati sensibili sono protetti da firewall e l’accesso è limitato ai soli operatori autorizzati.

L’offerta per l’Italia

In qualità di distributore esclusivo della costellazione satellitare radar COSMO-SkyMed, e-GEOS ha adottato la tecnologia Google Earth Enterprise per consentire ai suoi clienti l’accesso alle immagini COSMO-SkyMed, incluso il mosaico dell’Italia a 5 metri di risoluzione generato con il supporto dell ‘ Agenzia Spaziale Italiana.

COSMO-SkyMed, in particolare, consente di utilizzare servizi e prodotti geospaziali e comprende una gamma completa di soluzioni per sorveglianza marittima, agricoltura e catasti, monitoraggio ambientale, emergenza e sicurezza.

e-GEOS utilizza la piattaforma Google Earth Enterprise anche per ottimizzare l’accesso al suo vasto patrimonio informativo geografico, che include tra l ‘ altro immagini satellitari ottiche ad altissima risoluzione, foto aeree e mappe digitali.

Per quanto riguarda il mercato professionale, e-GEOS integra REALVISTA, prodotto basato su immagini aeree dell’Italia con una risoluzione a terra di 50 cm. Per le città capoluogo, è disponibile anche il rilievo con una risoluzione a terra di 20 cm, mentre per Roma e Milano di 10 cm.

Applicazioni per imprese

Monitoraggio degli asset, gestione del rischio assicurativo, osservazione delle attività di marketing e delle tendenze di traffico dei siti web: sono solamente alcuni esempi di processi di business che Google Earth Enterprise può semplificare e sono già diverse le società che all’estero hanno implementato questa soluzione.

Un primo esempio è quello di DELL. Le attività di marketing e di assistenza ai clienti sfruttano le funzioni di Google Earth Enterprise, che consente di visualizzare il traffico sul sito web di DELL a livello globale. Ciò permette una migliore visibilità delle tendenze e dei modelli di traffico, fattori utili a rafforzare la collaborazione con partner interni ed esterni.

Earth Knowledge, società di consulenza strategica che assiste agenzie governative, autorità locali, aziende e ricercatori nei processi di Decision Making riguardanti il settore ambientale, utilizza le funzioni 2D e 3D di Google per assemblare, visualizzare, valutare e condividere dati, creando un comune denominatore tra esperti ed utenti, assistiti e supportati nel prendere nel proprio quotidiano processo decisionale.

Nel settore delle tecnologie, GeoAge ha integrato le proprie soluzioni con quelle di Google Earth Enterprise al fine di migliorare i processi di gestione relativi al marketing del territorio, al pronto intervento, nonché ai settori dei beni forestali e dell ‘ ingegneria civile.

Nel settore dell ‘ Energia, Statoil Hydro utilizza il sistema in Norvegia per sintetizzare grandi quantità di dati globali, tra cui immagini ad alta risoluzione, modelli di terreno e decine di livelli vettoriali relativi alle proprie aree di interesse.

Altre applicazioni business

Tra le altre applicazioni, Google Earth Pro mette a disposizione degli utenti business funzionalità aggiuntive finalizzate a ridurre i costi di acquisto di software e aumentare la produttività dei dipendenti. Ciò, attraverso la condivisione di un database geospaziale che include immagini panoramiche uniformi delle città, immagini ad alta risoluzione, immagini storiche, strade e luoghi di interesse. Permette di ottenere sovrapposizioni significative, stampare immagini ad alta risoluzione, misurare l’area di una proprietà e ricercare il raggio di un terreno.

Google Maps API Premier rende più semplice per le imprese includere le mappe di Google nei propri siti web, al fine di assistere dipendenti e clienti nell ‘ effettuare scelte appropriate sia a livello decisionale che commerciale.

Può essere utilizzato da: aziende di commercio al dettaglio per diffondere la popolarità dei negozi e del catalogo, oltre che migliorare l ‘ esperienza dei clienti; aziende immobiliari per aumentare il livello di attrattiva del sito e migliorare la qualità e l ‘ esattezza dei dati visualizzati; agenzie di viaggio per migliorare l’operatività dei dipendenti e la qualità dei servizi offerti al cliente; aziende di informazione e Mobile Entertainment (pensiamo alle app per smartphones); aziende di trasporti; servizi finanziari (per le informazioni di branch location, ecc).