Bonus vacanze retroattivo?

Risposta di Barbara Weisz

5 Giugno 2020 13:55

Vito chiede:

Ho prenotato le vacanze prima del Covid 19. Posso usufruire ugualmente del bonus?

La sua è un’ottima domanda, perché riguarda molte persone che si trovano nella sua situazione e consente di fare una precisazione importante. In base a come è scritta la norma, sembrerebbe che il momento della prenotazione della vacanza non rilevi ai fini del tax credit. Sono invece sicuramente determinanti altri fattori: quando si svolge la vacanza, quando e come viene pagata.

Il bonus vacanze, in base a quanto previsto dall’articolo 176 del dl Rilancio, si può utilizzare dal primo luglio al 31 dicembre 2020. Quindi, si presume che la data si riferisca al momento in cui si svolge la vacanza stessa, indipendentemente da quando è stata prenotata.

La norma prevede però che le spese debbano essere sostenute in un’unica soluzione, in relazione ai servizi offerti da una singola impresa turistica (ad esempio, un albergo). Ci sono poi altre regole, relative ad esempio al modo in cui la spesa va documentata ma, per restare nel perimetro della sua domanda (vacanza già prenotata), potrebbe rappresentare un ostacolo auna eventuale caparra già versata. Si tratta di un’ipotesi  frequente, che potrebbe rappresentare un motivo di esclusione dal tax credit vacanze.

Saranno utili a questo proposito chiarimenti applicativi o interpretazioni autentiche, magari da fornire in sede di conversione in legge del decreto o documento di prassi da parte dell’Agenzia delle Entrate (da cui si attende un provvedimento applicativo).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz