Tratto dallo speciale:

I vantaggi della Contabilità in Cloud

di Redazione PMI.it

scritto il

Software di gestione contabile in Cloud: guida ai vantaggi in termini di costi, sicurezza e flessibilità d'uso. Scopri Reviso di TeamSystemi in prova gratuita.

La contabilità aziendale può essere definita come “quel processo volto alla raccolta e alla registrazione di ogni evento di natura economica o finanziaria che si verifica nell’ambito di un’azienda”; con l’ormai noto termine Cloud (“nuvola” in inglese) si intende uno spazio di archiviazione personale (cloud storage) che ha il vantaggio di essere accessibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, utilizzando una semplice connessione Internet. Ebbene, in ogni azienda, grazie alla contabilità in cloud, si possono semplificare e automatizzare i processi amministrativi, per poter dedicare più tempo alla tua attività. Vediamo come e perchè.

La contabilità in azienda

Nelle aziende, coesistono due funzioni fondamentali di contabilità:

  • Mercantile o commerciale, che permette di relazionare l’azienda con il mondo esterno e riguarda l’acquisto di materiali (uscite) e la vendita di prodotti (entrate);
  • Industriale o tecnica che resta all’interno della struttura e riguarda i processi di lavorazione e trasformazione dei materiali acquistati in prodotti finiti.

Da questa distinzione derivano due tipologie di contabilità: quella ordinaria che registra tutti i fatti amministrativi tra l’azienda e l’ambiente esterno; quella analitica che registra solamente fatti di gestione interna.

La contabilità aziendale si configura come un vero e proprio mezzo, in grado di fornire ad imprenditori e manager informazioni sullo stato di salute dell’azienda, sul suo andamento societario, utile a prevenire errori o confermare strategie vincenti. Per questo motivo è molto importante che la contabilità venga tenuta in modo corretto, preciso e veritiero, non solo in rispetto ai principi legislativi contabili ma soprattutto per avere un quadro il più possibile realistico.

Le esigenze di competitività aziendale e la trasformazione del mercato globale hanno modificato l’organizzazione del lavoro e la gestione aziendale portando alla luce nuovi bisogni: riuscire a gestire la quasi totalità delle attività aziendali in modo indipendente ed anche in mobilità. Per venire incontro a queste esigenze, negli ultimi anni la gestione della contabilità si è spostata sul Cloud, ossia su spazio di archiviazione personale online e sempre accessibile.

Perché gestire la contabilità in Cloud?

Sono molteplici i casi in cui le aziende decidono di utilizzare un software in Cloud per la gestione della propria azienda. I software di gestione contabile in Cloud si basano interamente sul web, non richiedono nessuna installazione e sono accessibili da qualsiasi dispositivo e sempre. Inoltre, sono di semplice utilizzo e non richiedono competenze informatiche avanzate.

Quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di un software in Cloud per tenere la contabilità aziendale e per avere sotto controllo tutte le aree di gestione aziendale?

  1. I costi: il Cloud non necessita di nessuna installazione e manutenzione e comporta una spesa operativa mensile o annuale facilmente gestibile (e programmabile).
  2. La sicurezza dei dati: grazie al Cloud i dati e le informazioni aziendali sono sempre protetti e al sicuro, riducendo così i rischi di dispersione e la perdita delle informazioni economico-finanziarie più delicate.
  3. La mobilità: grazie al Cloud è possibile accedere al software di gestione contabile da qualsiasi dispositivo – computer, tablet e smartphone. È sufficiente essere dotati di una connessione Internet per poter monitorare l’andamento del proprio business o consultare un documento (come una fattura di vendita o un estratto conto di un cliente) in qualunque luogo e in qualsiasi momento.
  4. Aggiornamenti costanti: utilizzando uno strumento in Cloud si avrà il grande vantaggio di ottenere aggiornamenti del software costanti ed automatici, superando il disagio degli aggiornamenti all’ultima release tipici dei gestionali tradizionali.

Reviso, gestionale in Cloud di contabilità

Reviso è il software gestionale di TeamSystem per la contabilità e la fatturazione elettronica, semplice, intuitivo e in Cloud.

Grazie alla sua possibilità di accesso multi-utente, anche il commercialista può accedere alla piattaforma da qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone) per controllare e valutare in tempo reale e in qualsiasi momento la situazione contabile dell’azienda.

Reviso è dotato di un’interfaccia semplice ed intuitiva, che consente anche la registrazione di documenti di vendita, la comunicazione Dati Fattura, la gestione di incassi e pagamenti e il controllo dei movimenti bancari.

In più, con Reviso è possibile gestire anche la generazione dei file XML per la comunicazione della Liquidazione IVA.

Oltre alla contabilità, è possibile effettuare un mirato controllo di gestione: infatti le funzionalità aggiuntive di controllo di budget, di valutazione dei centri di costo e ricavo e di analisi della redditività dei progetti permettono all’azienda di monitorare al meglio l’andamento del business. Reviso si presenta come il software ideale per piccole-medie imprese che sono alla ricerca di una soluzione semplice, veloce, completa e in Cloud, che li aiuti nella gestione delle attività contabili.

Il software offre la possibilità di una prova gratuita per vedere da vicino le funzionalità disponibile e provare il prodotto in anteprima.

Per saperne di più, dunque, è possibile visitare il sito www.reviso.it e provarlo gratuitamente.