Slack, lavoro di squadra su canali tematici

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 29 Dicembre 2018
Aggiornato 16 Luglio 2021 19:37

Slack: strumento per organizzare conversazioni all’interno di un team di lavoro.

Se si cerca uno strumento utile per organizzare conversazioni all’interno di un team di lavoro, Slack può rivelarsi una buona soluzione. Consente infatti di creare degli ambienti all’interno dei quali le discussioni si sviluppano in verticale come in un social network, dove è possibile inserire messaggi e menzionare altri colleghi.

=> Lavoro in team: la chiave del successo

Il sistema consente di creare più canali, caratterizzati da un hashtag (#) prima del nome. Inoltre è possibile inserire degli snippet, che sono dei frammenti in cui è possibile scrivere anche in numerosi linguaggi di programmazione. Uno dei punti di forza sono poi le integrazioni con numerosi servizi esistenti, ad esempio per visualizzare i propri documenti su Google Docs o i file su Box.

Slack può essere utilizzato gratuitamente seppure con alcuni limiti legati al numero di messaggi che è possibile cercare e al numero di servizi integrabili.