Entro il 2015 la metà delle identità dei nuovi clienti online sarà basata su profili social network. È la previsione contenuta in un recente rapporto Gartner, che sottolinea la sempre più stretta interconnessione tra e-commerce e social media.
L’adozione di profili da piattaforme social, che al momento rappresenta solo una percentuale del 5%, costituirà un fattore di grande impatto per la gestione dei sistemi di identificazione e autenticazione, tema al centro del prossimo Identity & Access Management Summit 2013 in programma per l’11-12Â marzo a Londra.
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Questa funzione rende più gradevole l'esperienza utente, in quanto libera il soggetto da obblighi e procedure a volte farraginose e complesse.
Questa integrazione, secondo Gartne, porta vantaggi sia in termini di diminuzione del numero registrazioni abbandonate sia perché facilita l’attività di acquisto online contribuendo ad attrarre e conservare la clientela. Per contro, si possono presentare rischi di frode a causa della debolezza delle modalità di autenticazione sui social network, che però si può compensare con l’introduzione di controlli aggiuntivi.
Per approfondimenti, leggi la sintesi del report Gartner