Abaco, gestione aziendale e fatturazione su più livelli

di Marco Mattioli

Pubblicato 20 Ottobre 2010
Aggiornato 26 Ottobre 2018 14:17

Abaco è un software sviluppato per gestire attività  di fatturazione, contabilità  e magazzino di micro, piccole e medie imprese. È disponibile in quattro diverse versioni per andare incontro a esigenze di vario livello: Light, Standard, Professional ed Enterprise.

Le loro funzionalità  variano in funzione delle postazioni di lavoro, locali o di rete, e del numero massimo di documenti gestibili, tenendo conto di fatture, movimenti di prima nota, DDT, offerte e ordini.

La base di dati è di tipo Microsoft Access per le prime tre versioni, mentre quella Enterprise utilizza MS SQL Server. La concezione con la quale è stato progettato l’applicativo è derivata da criteri di semplicità  e praticità  d’uso, senza perdere di vista caratteristiche essenziali per la categoria di appartenenza.

Il flusso di lavoro risulta piuttosto intuitivo grazie a moduli, menù e opzioni realizzati per svolgere rapidamente le operazioni più frequenti. I moduli principali sono costituiti da:

  • Contabilità : prima nota, estratto conto clienti/fornitori, scadenziario, cespiti, gestione brogliacci, libro giornale, liquidazione IVA, schede contabili, cespiti, ritenute d’acconto, centri di costo, gestione commesse, recupero crediti;
  • Vendite: emissione documenti fiscali (fatture, note di credito/debito, DDT), fatturazione automatica via e-mail, analisi fatturato, stampa venduto, calcolo provvigioni agenti, storico prezzi gestione codice a barre;
  • Magazzino: situazione articoli, documenti di ingresso merce, gestione produzione, ricalcolo, storico, valorizzazione, analisi fabbisogno, schede, situazione impegnato e ordinato, gestione lotti/matricole, stampa movimenti;
  • Ordini: preventivi, conferme d’ordine, ordini a fornitori, fatturazione, portafoglio, gestione consegne, gestione sconti, importazione listini esterni con aggiornamento automatico, statistiche commerciali;
  • Ufficio: gestione anagrafiche, attività , analisi costi clienti, gestione collaboratori, calendario utenti, invio/ricezione fax, notifiche, promemoria, supporto scanner, ricerca rapida attività  evase.

I moduli sono inoltre accomunati dal controllo dell’accesso utente sia in lettura che in scrittura per differenziare l’uso dell’applicativo su più livelli. Abaco si propone dunque per amministrare in modo completo le moderne attività  aziendali, le quali devono necessariamente tenere conto di strumenti adeguati per la gestione di comunicazione interna, calendario e contatti.