Tratto dallo speciale:

Banda ultra larga per le PMI della zona industriale a Udine

di Teresa Barone

scritto il

Proseguono i lavori per l’attivazione della banda ultra larga a favore delle 120 imprese della ZIU, la Zona Industriale di Udine.

Sarà completato in meno di sei mesi l’intero collegamento alla fibra ottica di tutta la ZIU (Zona Industriale di Udine), grazie all’attivazione della banda ultra larga per le imprese situate nell’area. Sono già numerose, tuttavia, le aziende che potranno navigare ad alta velocità già a breve.

=> Banda larga satellitare: voucher e servizi per le imprese

Il progetto è stato attuato dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Friuli Centrale attraverso le infrastrutture realizzate da Teletronica SpA e InAsset Srl. A beneficiare della banda ultra larga saranno 120 imprese, che  navigheranno con banda di 1 Gbps (1000 Mbps).

«Dopo una lunga attesa, finalmente nella ZIU si può navigare con una potenza mai vista prima; in pratica sarà possibile fornire alle aziende una velocità di navigazione Internet fino a 1000 Mbps.  Le 120 aziende interessate, con più di tremila addetti, hanno la possibilità di collegarsi direttamente a una rete Internet 100% internazionale, perché nella ZIU è presente un pop di Interoute, società che gestisce una delle infrastrutture in fibra ottica più importanti d’Europa con una direttrice direttamente su Vienna e il Nord Europa; dall’alta parte l’anello raggiunge Venezia e di seguito Francia e Spagna».

=> Agenda Digitale: banda larga anti-digital divide, bandi al via

Questa la presentazione di Sergio Lodolo, presidente e AD di Teletronica. Oltre alla fibra ottica sono previsti altri servizi innovativi da sviluppare sulla stessa Rete, finalizzati alla videosorveglianza e al telecontrollo di pubblica utilità.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Friuli

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso