Tratto dallo speciale:

Da IBM a Apple, il futuro è sulla Nuvola

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Cloud computing futuro dell'informatica: ecco le tecnologie in serbo dei colossi IT e Mobile per offrire servizi e soluzioni a utenti business e PMI innovativi: le novità IBM, Cisco, HP e Oracle, Apple, Samsung e Lenovo.

L’offerta di soluzioni di cloud computing per le aziende è oggi quanto mai ricca:  protagonisti dell’IT come Apple, Cisco, Dell, HP, IBM, Lenovo e VMware stanno facendo incetta di tecnologie innovative con l’obiettivo di distinguersi sul mercato.
A beneficio dei clienti finali, PMI comprese.

=>Leggi: Il Cloud nelle PMI italiane

E’ convinzione comune, ormai, che il futuro dell’informatica è nell’erogazione dei servizi dalla rete, complici le previsioni degli analisti di mercato e un giro d’affari in crescita esponenziale. Nel panorama delle recenti acquisizioni, ecco alcuni esempi di tecnologie cloud di particolare interesse.

IT

Cisco ha acquistato per 1,2 miliardi di dollari la Meraki, società che offre soluzioni cloud per l’archiviazione dati e la creazione di reti virtuali per PMI; obiettivo, offrire reti cloud anche con investimenti ridotti.

IBM, ha acquisito Green Hat, società che opera nelle soluzioni di processi di test e qualità del software per il cloud e Platform Computing, specializzata nella gestione di server cloud, per poi passare a Kenexa, specializzata in software cloud per la gestione delle risorse umane.

HP ha comprato la software house tedesca Hiflex Software, specializzata in soluzioni web-to-print e per il management dei sistemi di informazione per l’industria della stampa.  Oracle ha invece acquisito a febbraio Taleo, specialista nella gestione delle risorse umane e nel recruiting di impiegati.

Mobile

Anche per new entrant Per Apple, Samsung e Lenovo il cloud investe una importanza strategica poiché veicola numerosi servizi offerti ai possessori di tablet, computer e smartphone.

Apple ha pertanto acquisito Lala per potenziare le proprie capacità cloud e Anobit, specializzata in hard disk industriali, per il potenziamento dei propri data center relativi ai servizi iCloud.

=>Scopri le funzionalità di iCloud

Samsung ha acquisto mSpot per portare musica e video sui dispositivi Galaxy mentre Lenovo ha lanciato una collaborazione con SugarSync per la gestione dei file in rete e acquisito Stoneware, per facilitare la sincronizzazione dei dati attraverso dispositivi multipli.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso