Tratto dallo speciale:

Cloud IaaS, PaaS e CaaS: soluzioni Aruba a confronto

di Anna Fabi

18 Marzo 2020 18:03

Cloud come pilastro della trasformazione digitale e leva per la crescita del business: da Aruba soluzioni flessibili, scalabili e adatte a ogni esigenza.

Il Cloud Computing rappresenta una delle tecnologie basilari per la Digital Transformation delle imprese, un pilastro portante nel processo di innovazione, in grado di tradurre in vantaggi e opportunità quella che resta comunque una sfida ormai imprescindibile.

Introdurre il Cloud in azienda significa adottare applicazioni e servizi volti a rendere più flessibili le risorse IT e garantire l’utilizzo di software e hardware attraverso server remoti, contribuendo in modo concreto ad accelerare il passaggio al digitale.

Servizi Cloud: panoramica, funzioni e vantaggi

Le funzioni erogate dal Cloud sono molteplici e corrispondono agli elementi centrali dell’informatica moderna, intesa come insieme di infrastrutture IT controllate da provider di servizi esterni che mettono a disposizione soluzioni diverse in base alle singole necessità.

Si parte dai servizi SaaS (Software as a Service), che forniscono un’applicazione accessibile sempre e ovunque grazie a una connessione Internet: i dati e il software risiedono su server esterni, senza la necessità di memorizzazione su hardware locali.

Il Cloud IaaS (Infrastructure as a Service) permette invece di utilizzare un’infrastruttura virtuale da personalizzare in base alle singole esigenze. I servizi IaaS liberano le aziende li liberarsi del parco macchine (hardware fisici) e di affidarsi a provider esterni che mettono a disposizione macchine virtuali per installare sistemi operativi e software esattamente come accadrebbe su un’infrastruttura proprietaria.

Anche i servizi PaaS (Platform as a Service) sono erogati da un provider, che in questo caso si occupa della gestione di tutto l’ambiente di sviluppo (sistema operativo, middleware e sistemi di runtime), permettendo ai developer di progettare, programmare e distribuire le applicazioni. Anche in questo caso, non serve un’infrastruttura proprietaria per installare sistemi operativi ad hoc.

Un modello Cloud di ultima generazione è infine il CaaS (Container as a Service), che fungendo da ponte tra IaaS e PaaS si rivela fondamentale per i programmatori che vogliono ottenere un maggiore controllo su tutte le fasi di compilazione, packing e deploy dell’applicazione.

Grazie alla tecnologia dei container, si possono utilizzare contenitori isolati che girano su un unico sistema operativo, sfruttando solo una frazione della capacità computazionale di una singola virtual machine. Il CaaS offre anche massima libertà di scelta di linguaggi e framework di programmazione, dimensionando e scalando le applicazioni a seconda delle esigenze.

I vantaggi del CaaS sono dunque numerosi: è un’infrastruttura elastica e modulabile, permette di organizzare più container in architetture complesse e sviluppare applicazioni gestite in maniera automatizzata.

Il modello PaaS garantisce velocità e produttività ma quello CaaS permette un totale controllo di flusso, performance e comportamento delle applicazioni, richiedendo però una capacità progettuale superiore. Il grande vantaggio del CaaS è anche la flessibilità che offre degli sviluppatori, più liberi di realizzare applicazioni funzionali indipendentemente dalla piattaforma, attraverso un processo semplice e versatile.

Soluzioni Cloud di Aruba

Con l’obiettivo di fornire servizi Cloud semplici e su misura, Aruba ha messo a punto una rosa di soluzioni IaaS e Paas/Caas flessibili e facili da implementare, ognuna pensata per uno specifico scenario d’uso.

  • Cloud VPS (Virtual Private Server): soluzione economica e veloce, multifunzionale ed espandibile pensata per mettere a disposizione tutta la potenza di un Cloud Server con la semplicità e il prezzo di un VPS. I piani Cloud VPS sono disponibili in diverse dimensioni con funzionalità di base, tutte basate sulla tecnologia VMware e con storage SSD. Il servizio è utile per testare, come ambiente di prova per qualsiasi tipo di installazione, per applicazioni non mission-critical e per creare desktop virtuali.
  • Cloud PRO: servizio di public Cloud flessibile che permette di creare un vero e proprio data center virtuale grazie all’aggiunta di virtual switch e bilanciatori, con possibilità di espansione o riduzione in tempo reale a seconda delle esigenze senza investimenti iniziali, pagando solo le risorse utilizzate senza sprechi di alcun tipo. Offre traffico illimitato, storage SSD ridondato, risorse riservate al 100%, costo orario.
  • Private Cloud (Virtual Data Center): è un servizio IaaS che permette di creare Virtual Data Center contenenti server virtuali, firewall e reti, con possibilità di espansione o riduzione a seconda delle diverse esigenze. È disponibile anche per Pubbliche Amministrazioni e/o operatori che forniscono risorse alla PA per l’erogazione dei propri servizi. La soluzione consente di possedere sia risorse computazionali sia risorse di rete ad uso esclusivo, ottenendo un maggiore controllo sull’infrastruttura Cloud e gestendo in completa autonomia e in tempo reale tutte le risorse. È un servizio progettato per una clientela enterprise e business, che necessita di risorse garantite e che già possiede tutte le competenze per poter gestire la propria infrastruttura.
  • Jelastic Cloud (PaaS/CaaS): nuovo tipo di Cloud Hosting di applicazioni compatibile con PHP, Java, Ruby, Node.js, Python, Kubernetes e Docker, consente la massima scalabilità delle risorse virtualizzate grazie alla combinazione del modello PaaS e del modello CaaS. La tecnologia dei container è basata sull’utilizzo di micro-istanze denominate Cloudlet, con 128 MB di RAM e 400 MHz di vCPU, da utilizzare direttamente all’interno della piattaforma Jelastic. Il servizio è disponibile sia in modalità a consumo con tariffazione pay-per-use, sia in modalità a pacchetti preconfigurati con tariffazione a canone mensile. È una risorsa che rende possibile la costruzione in autonomia di infrastrutture complesse in high availability, offrendo gli strumenti necessari per garantire qualsiasi servizio, dalla semplice applicazione Cloud alle applicazioni aziendali sofisticate.

Scopri tutte le caratteristiche dei servizi Cloud visitando la sezione dedicata sul sito Aruba.