Online la quarta edizione del report European Regional Competitiveness Index curato da Eurostat, che analizza i Paesi UE dal punto di vista della competitività e del potenziale innovativo.
L’indice europeo prende in considerazione una pluralità di aspetti, dalla spesa regionale per ricerca e sviluppo al numero di lavoratori impiegati in ambito tech, così come le esportazioni che riguardano il settore tecnologico e le domande di brevetto stimate sul territorio.
Competitività
A livello italiano, l’Indice di Competitività Regionale (RCI) vede sul podio la Lombardia seguita dalla Provincia Autonoma di Trento e dall’Emilia-Romagna, mentre fanalino di coda sono Puglia, Sicilia e Calabria.
Potenziale innovativo
Per quanto concerne la classifica delle regioni più innovative, il primo gradino del podio è occupato dal Lazio seguito da Provincia Autonoma di Trento e Lombardia, mentre nelle ultime posizioni figurano Sardegna, Puglia e Calabria. Se la media europea si attesta intorno al punteggio di 49 su 100, il Lazio è l’unica regione italiana a superare abbondantemente questa cifra con il suo 55 su 100.