La PA verso l’innovazione

di Marianna Di Iorio

6 Agosto 2010 12:30

Firmato ieri un protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta e il Presidente della Regione Lazio Polverini, per un programma di intervento volto all'innovazione della PA

È stato firmato ieri un Protocollo d’Intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, volto alla realizzazione di un programma di intervento per garantire un elevato livello di innovazione nel settore pubblico.

L’accordo rientra nell’ambito del piano e-gov 2012, progetto che ha l’obiettivo di migliorare le modalità di accesso ai servizi da parte dei cittadini e di conseguenza ridurre gli oneri burocratici.

In particolare, attraverso il protocollo, il Ministro richiede una maggiore attenzione da parte delle Regioni sulla questione relativi i certificati di malattia, e in questo caso l’azione specifica è rivolta proprio al settore sanitario laziale.

Sempre in tema di innovazione, si è conclusa ieri “Italia degli Innovatori”, la mostra sullo stato di avanzamento dei progetti tecnologici e innovativi nell’ambito della PA, presso il padiglione italiano presente all’Expo di Shanghai.

«Il progetto “Italia degli Innovatori”, che si è concluso ieri a Shanghai è stata certamente tra le iniziative di maggior successo dell’Expo di Shanghai. L’Esposizione Universale di Shanghai è una vetrina importante per l’innovazione italiana, che in Cina può trovare un mercato molto interessante. L’Expo, che ha battuto ogni tipo di record rispetto ai precedenti, è stata un’opportunità straordinaria per comunicare alla Cina un’immagine nuova dell’Italia», ha così commentato il Ministro Brunetta.