Anemometro a Bagnara, dallo sport all’utilità sociale

di Lorenzo Gennari

18 Maggio 2010 16:45

L'Associazione "Parapendisti dello Stretto" ha installato a Bagnara calabra una nuova stazione per la rilevazione dei dati anemometrici. Uno strumento altamente tecnologico con un'interfaccia web utile anche agli studiosi e alla popolazione locale

Il 7 maggio, un gruppo di appassionati di volo libero, riuniti nel nome dell’Associazione “Parapendisti dello Stretto“, ha deciso di installare, in cima alla collina di Bagnara calabra (600 metri s.l.m.) una stazione anemometrica per il rilevamento dei dati in tempo reale.

La centralina, oltre ad essere tecnologicamente molto evoluta, ha un’interfaccia pubblica su Internet. Pertanto, i dati sulla direzione e l’intensità del vento, sulla temperatura dell’aria e lo storico dei valori registrati nel tempo risultano essere preziosi tanto per gli appassionati di parapendio e deltaplano quanto per chiunque sia interessato allo studio del clima locale e delle sue manifestazioni.

L’indirizzo della pagina attraverso il quale si può accedere al monitor del vento è www.eoloonline.it/bagnara.php. La stazione anemometrica è in grado di rispondere con una software di sintesi vocale alle chiamate dirette sul telefono GSM interno (il numero per effettuare le interrogazioni è 334 8528344) oppure può essere consultata tramite SMS, con allarmi vento impostabili e possibilità di convertire gli allarmi in chiamate brevi.

La tecnologia dell’apparecchio non finisce qui poiché è dotato di un modem GPRS in grado di garantire un collegamento diretto a internet per l’aggiornamento costante e automatico dei dati sul web. Inoltre è possibile gestire le richieste anche attraverso radio UHF/VHF (molto utilizzate nel volo libero) con ascolto del messaggio vocale attivabile mediante toni dtmf.

Al progetto, che aveva come fine ultimo proprio l’installazione della stazione meteo, hanno aderito diversi esperti che hanno collaborato con il club di volo “Etna Fly“. Questo strumento, all’avanguardia rispetto alle classiche centraline utilizzate per il volo sportivo, ha tutte le credenziali per diventare un punto di riferimento per gli appassionati, ma anche per gli studiosi che necessitano di accurate misure sul campo o per tutte quelle applicazioni meteorologiche che possono rivelarsi preziosi servizi di utilità sociale.