Tiscali Open-Net, la rete wireless per la PA

di Lorenzo Gennari

scritto il

Tiscali Business Services, divisione del gruppo Tiscali, ha lanciato il servizio Open Net, soluzione per l'accesso pubblico ad Internet in modalità wireless ideata per la Pubblica Amministrazione

Tiscali Business Services, la divisione di Tiscali che si occupa di offrire prodotti e servizi alle aziende ed alla Pubblica Amministrazione, ha annunciato il lancio di Open-Net, una soluzione “chiavi in mano” di “municipal wireless”.

Si tratta di un sistema che porta con sé tutta una serie di facilitazioni in materia di adempimenti burocratici legati al decreto Pisanu. Infatti, insieme al software di gestione dell’infrastruttura, Open-Net fornisce l’accesso ad un portale web completamente dedicato alla registrazione e all’autenticazione degli utenti.

Questa soluzione libera pertanto la Pubblica Amministrazione dall’incombenza di una “burocrazia digitale” e fa del “captive portal“, così si chiama lo strumento online che colleziona i dati degli utenti, una banca dati provvisoria molto utile nei casi di frequente utilizzo della rete da parte della stessa persona oltre che per le statistiche di accesso al servizio.

Tiscali ha comunque pensato all’alternativa di uno sportello fisico, ma tale meccanismo rende la soluzione meno scalabile rispetto a quella online, che è invece personalizzabile e disponibile in diverse applicazioni, in base alle esigenze della PA. Indipendentemente dalla procedura di identificazione e registrazione, gli utenti potranno comunque navigare e telefonare via Internet gratuitamente e senza limiti di tempo da tutti i punti di accesso della rete Open-Net.

La creazione di aree Wi-Fi libere e completamente gratuite può rappresentare una risorsa sociale molto importante per le Amministrazioni Locali che scelgono di giocare un ruolo attivo nello sviluppo della comunità che amministrano. Una soluzione chiavi in mano come quella di Tiscali, inoltre, allontana le paure degli eccessivi costi di avviamento e incoraggia la diffusione degli hot spot a disposizione di tutti i cittadini.

I Video di PMI