Natale di Roma, diretta web per le celebrazioni del 2762° anniversario

di Francesca Mancuso

scritto il

In occasione dei festeggiamenti per il 2672° anniversario dalla nascita di Roma, il concerto di Elena Bonelli in Campidoglio sarà in diretta sul web

Oggi Roma compie 2762 anni. Secondo la leggenda, infatti, fu fondata da Romolo il 21 aprile 753 a.C. Per l’occasione, ogni anno il Comune organizza eventi e manifestazioni celebrative, che ripercorrono in chiave simbolica alcuni momenti significativi della storia romana. Tra essi vi sono la parata ai Fori Imperiali, la deposizione di una corona di fiori al Milite Ignoto, l’apertura straordinaria dei musei civici (tra i quali i Musei Capitolini hanno registrato il record, con 6400 biglietti staccati lo scorso 19 aprile, quando hanno avuto inizio i festeggiamenti), e mostre e concerti a tema.

Quest’anno le celebrazioni saranno disponibili anche in diretta sul web. In particolare, sul canale “Live” del sito Ourstreaming.tv si potrà seguire il concerto “Roma in the world“, con Elena Bonelli e la New Band, in diretta dalle ore 21 da Piazza del Campidoglio.

Un’altra iniziativa che ha riscosso parecchio successo in termini di partecipazione, è stata “Romagnificat. Dai Fori la luce“, svoltasi domenica sera, durante la quale le costruzioni più significative dei fori imperiali, come la Basilica di Massenzio, la Curia, il tempio dei Dioscuri, il foro di Nerva, la Colonna Traiana, sono state illuminate. Di seguito, si sono susseguite straordinarie azioni visive con luci e proiezioni, musica, attori e figuranti, ispirate alla cinematografia.

In particolare, all’interno della cornice del Foro di Traiano e sui mercati è stato proiettato un video che ha raccolto alcuni dei momenti chiave di Roma nel ‘900, sia sotto il profilo storico che sotto il profilo culturale. Dalla dichiarazione di guerra di Mussolini – fortemente contestata – alle scene di “Roma città aperta“, della “Dolce vita” e del “Marchese del grillo“, da un’immagine della Coppa del Mondo mostrata da Francesco Totti al Circo Massimo a Papa Giovanni Paolo II durante l’ultima via crucis al Colosseo.

Una ventata di luci e proiezioni futuristiche, un avvicinamento tra l’antico e il nuovo, tra la storia passata e le nuove tecnologie che la raccontano.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso