Sanità, ICT e privacy: questi i temi dell’accordo tra Edisef e Andip

di Francesca Mancuso

scritto il

Garantire il rispetto dei dati personali all'interno del settore sanitario. È questo il focus dell'intesa tra l'Edisef e l'Associazione per la difesa della privacy

È stato annunciato oggi l’accordo di partnership tra la casa editrice Edisef, che si occupa di periodici specializzati, e l’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP). Tra i temi della collaborazione, assume particolare rilievo quello riguardante il settore sanitario. La casa editrice, infatti, annovera tra i suoi obiettivi principali la promozione di eventi ed iniziative riguardante la sanità elettronica. Ne sono un esempio la Conferenza e-HealthCare, il Portale e la rivista e-HealthCare.

Proposte, queste utlime, che si richiamano direttamente al tema della sicurezza e della privacy. Da ciò nasce l’intesa con l’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy, importantissima per dati sensibili come quelli sanitari. Finalizzati a questo scopo, saranno i vari seminari e workshop in materia di privacy, le attività di formazione e la pubblicazione di articoli, libri e saggi, focalizzati sulla connessione tra privacy e sanità elettronica.

«Un tema così delicato – dichiara il Presidente dell’ANDIP avv. Michele Iaselli – come quello della sanità elettronica richiede la collaborazione di tutte le parti coinvolte in tale progetto, al fine di evitare che i grandi vantaggi derivanti dalla introduzione delle nuove tecnologie possano essere sminuiti dalle complesse problematiche poste dalla privacy».

Intanto, partirà il 21 aprile 2009 a Roma la prima edizione della conferenza e-HealthCare Forum. Un appuntamento da non perdere per gli addetti ai lavori del mondo sanitario, per fare il punto su mercato, nuovi progetti internazionali e tecnologie innovative. Un modo per fare il punto sulle nuove tecnologie e i processi innescati dal rinnovamento tecnologico, ormai avviato in tutto il panorama sanitario internazionale. L’obiettivo sarà quello di riunire istituzioni, aziende internazionali e operatori del settore.

I temi trattati durante la Conferenza saranno:

  • Innovazione tecnologica di processi e apparecchiature;
  • Digitalizzazione del fascicolo sanitario;
  • Interoperabilità e infrastrutture di rete;
  • RFID: tecniche, prodotti e implementazioni;
  • Gestione, condivisione e protezione dei dati sanitari;
  • Diagnostiche e imaging digitale;
  • Ottimizzazione dei processi, efficienza ed economicità: i benefici delle nuove tecnologie;
  • Telemedicina, dispositivi mobili e assistenza sanitaria da remoto.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso