Molise: il governatore è su Facebook… e non solo lui

di Marina Mancini

scritto il

I politici molisani utilizzano sempre di più il Web 2.0, in particolare Facebook, per arrivare agli elettori e ti invitano anche a cena

Facebook, Facebook e ancora Facebook. È la moda del momento, non c’è che dire. E non ci si meraviglia più se ad invitarti a cena usando il noto social network sia il presidente del Molise.

Michele Iorio, governatore della regione Molise, utente di FB, ha creato un piacevole evento “un convivio con tutti gli amici del Presidente” previsto per venerdì 19.

Probabilmente il presidente Iorio non avrà il tempo di curare personalmente il suo spazio su Facebook che nonostante gli impegni amministrativi viene aggiornato con foto, curriculum vitae e tanto di invito a cena ma ancora una volta si dimostra che i politici si avvicinano al Web 2.0 per arrivare ai loro elettori.

Il presidente del Molise non è ne il primo ne l’ultimo infatti, Antonio Di Pietro è oramai un veterano della rete, da siti a blog da youtube a secondlife, il paladino di Mani Pulite lo abbiamo incontrato ovunque in Internet. Da destra a sinistra, dunque, i politici fanno propaganda dal Web.

Il Web, infatti, consente di arrivare dove non si ha il tempo di andare, ovunque ed in qualsiasi ora e forse proprio per questo ma soprattutto per esserci sono sempre di più i nostri rappresentanti al Parlamento ma anche sindaci, presidenti di Provincia e di Regione che aprono un account su facebook o tengono un discorso su YouTube.

Ma restiamo in Molise. Italo Di Sabato (RC) è un fautore delle “causes” solidali ed eque, Massimo Romano (IDV) nel suo space su facebook informa che dal suo sito si possono scaricare i master in progettazione comunitaria finanziati dalla provincia di Campobasso. A destra c’è Andrea Pietravalle (PDL) che si diletta con FB; dal suo space il Pietravalle lancia iniziative e pubblicizza le Domeniche azzurre con i gazebo. Spostandoci a sinistra incontriamo Michele De Santis, iscritto ad innumerevoli gruppi sul network.

Infine, nella vetrina di Facebook si annuncia: “Presto una pagina su FB dedicata alla deputata molisana Sabrina De Camillis”.

Dunque il Molise, seppur piccolo, non sfigura in quanto a Grande Fratello sulla rete; è possibile capire qualcosa in più di chi rappresenta i Molisani scandagliando la rete.

I Video di PMI

Regime forfettario: guida ai requisiti