Emilia Romagna: richieste online per il carburante agevolato

di Marina Mancini

scritto il

L'assessorato all'Agricoltura dell'Emilia Romagna mette a disposizione un servizio online per l'assegnazione del carburante agevolato

Niente più code negli uffici pubblici per richiedere il carburante agevolato.

L’assessorato all’agricoltura dell’Emilia Romagna fornisce un percorso guidato via Web
attraverso il quale sarà possibile compilare la domanda di assegnazione del carburante agevolato ed inviarla all’ufficio UMA, ufficio Utenti Macchine Agricole, competente.

L’assessorato ha realizzato un programma che permette alle aziende agricole di presentare la domanda online.

Venti le aziende agricole che hanno utilizzato il servizio in fase sperimentale, esperimento che ha raggiunto risultati positivi tali che l’assessorato ha deciso di proseguire con la fase di sperimentazione per la
messa a punto del progetto.

Per avere un dato nel 2007, nella sola Provincia di Modena, sono state 7.500 le aziende che hanno usufruito di carburante a prezzo agevolato. Di queste, il 15% ha utilizzato lo sportello Uma. Secondo gli ultimi dati disponibili, nel 2006 sono stati assegnati circa 45 milioni di litri di gasolio, 300 mila litri di benzina e un milione e 800 mila litri di gasolio per il riscaldamento delle serre florovivaistiche.

La nuova applicazione software verrà presentata alle aziende interessate il 4 dicembre, presso la sala 5 della sede Regionale di Viale Silvani 6 a Bologna, incontro durante il quale verranno forniti chiarimenti sulla gestione della domanda UMA.

Per partecipare e comprendere come si utilizza la nuova piattaforma tecnologica è necessario manifestare la propria disponibilità telefonicamente o via email alla Direzione Generale Agricoltura, tel. 051 284658, fax 051 284659, email: AgrDga@regione.emilia-romagna.it.

ErmesAgricoltura, il ricco sito di informazioni dell’assessorato, dedicato in particolare al mondo agricolo, fornirà prossimanete ulteriori informazioni sul nuovo servizio.