Telesenior, WebTV per gli over 60

di Marina Mancini

scritto il

Dedicata al mondo della terza età la WebTV Telesenior, frutto di una redazione over 60 e della collaborazione della Provincia autonoma di Bolzano

Si chiama "TeleSenior"
ed è la prima webTV dedicata agli over 60.

Realizzata dall’UPAD (Università popolare delle Alpi dolomitiche), www.telesenior.tv è approdata online per avvicinare la terza età al mondo delle nuove tecnologie, dei media e della comunicazione su Internet.

L’UPAD, l’università della terza età di Bolzano che ha 14 sedi periferiche in tutto il territorio dell’Alto Adige, dopo un’analisi della rete ha verificato che ancora non vi era una WebTV completamente dedicata ad un’utenza un po’ più avanti negli anni.

Telesenior, tra i vari servizi del portale, offre un tgweb quotidiano
realizzato da over 60, per lo più giornalisti ed operatori del settore della comunicazione. Notizie sul mondo della terza età la fanno da padrone, con rubriche di approfondimento.

Il portale è ancora in fase di definizione, sono previste sezioni dedicate alla cultura, alla salute, alle notizie e ai servizi.

La redazione formata da 9 arzilli senior con esperienze nel giornalismo, nel
mondo delle politiche sociali e della Pubblica Amministrazione realizzerà quotidiamente un WebTg molto curato nella grafica, nella realizzazione dei servizi, nello speakeraggio e nell’uso delle sigle.

Il Tg attualmente online in home page, spiega il perché del progetto e come utilizzare il sito. «Non ci sarà bisogno di chiedere aiuto ai nipoti» dicono i senior della redazione, l’utilizzo del sito infatti è intuitivo anche per chi si avvicina ad internet per la prima volta.

Realizzato con il patrocinio della
Regione Autonoma del Trentino Alto Adige, della Provincia autonoma di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Telesenior permette anche di ricevere le notizie in anteprima attraverso al registrazione al portale e la ricezione della newsletter.

Il tg termina con un simpatico motto «non aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni» e con questo progetto sembra proprio che la redazione di telesenior realizzi il motto.