Forum PA: Google e l’amministrazione digitale

di Marianna Di Iorio

16 Maggio 2008 14:00

Ai microfoni di ICTv al Forum PA 2008, Gabriele Carzaniga, Responsabile tecnico Google Enterprise Italia, ci parla dei successi dei servizi e delle tecnologie di Google Enterprise nella Pubblica Amministrazione italiana

Al Forum PA 2008 incontriamo ai microfoni di ICTv Gabriele Carzaniga, Responsabile tecnico Google Enterprise Italia, che ci parla dei successi ottenuti dalle applicazioni di Google Enterprise nella PA italiana.

Di seguito riportiamo il testo dell’intervista:

Quali sono i servizi e le tecnologie che Google mette a disposizione della PA italiana?

«La divisione Google Enterprise si propone una missione sul mercato cioè quella di portare tutti i benefici che gli utenti consumer utilizzano anche al mondo Enterprise. Quindi stiamo lavorando sull’ottica di tre ambiti: il primo è quello che riguarda il motore di ricerca. In questo caso arriviamo da anni di esperienza sulla ricerca e quindi quello che cerchiamo di fare è mettere a disposizione il nostro algoritmo e la nostra efficacia nella ricerca anche al mondo delle aziende e della Pubblica Amministrazione; il secondo è quello della geo-referenziazione, quindi dar la possibilità alle Pubbliche Amministrazioni di utilizzare le nostre tecnologie di mapping per porre su mappa eventi, manifestazioni o uffici; il terzo invece riguarda le Google Apps, il nostro offering Software-As-A-Service per offrire applicazioni innovative alla PA, per migliorare la condivisione delle informazioni e la collaborazione interna, per lavorare in una maniera più snella e concentrarsi così sul servizio da offrire al cittadino».

Qual è il miglior caso di successo di implementazione di un’applicazione di Google nella nostra amministrazione?

«Ce ne sono tanti, anche perchè la Pubblica Amministrazione è il settore in cui andiamo meglio perchè i nostri servizi sono rivolti alla gestione dell’informazione, ma se dovessi citarne uno direi Regione Veneto, in quanto sta usando tutti i nostri servizi: Google Search al proprio interno, per tutti i suoi impiegati, utilizzando un motore di ricerca come questo che abbiamo qui davanti a noi (Google Search Appliance) per tutte le informazioni che sono nella Intranet e sfruttando Google Desktop Search per tutte le informazioni che si trovano sui vari PC dei vari dipendenti. Inoltre, sta usando Google Apps per offrire servizi email a Comuni piccoli, montani, lontani da raggiungere su cui quindi è difficile fare manutenzione sui PC e in questo modo per loro è molto semplice, efficace, veloce e poco costoso offrire servizi in modalità Software-As-A-Service».