Il nuovo Apple iPhone verrà  presentato il 12 settembre

di Filippo Vendrame

Pubblicato 5 Settembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Finalmente ci siamo, Apple ha comunicato ufficialmente che il 12 settembre terrà  il Keynote in cui verrà  presentato il nuovo iPhone 5.

L’appuntamento è dunque per il 12 settembre alle ore 10 del mattino (ora locale) presso il Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Per noi in Italia l’appuntamento è invece fissato per le ore 19 circa.

Ma come sarà  fatto il nuovo Apple iPhone che avrà  il compito di migliorare i record stratosferici di vendite del precedente modello?

I rumors negli ultimi mesi in tal senso sono stati davvero molti, tanto che oggi sappiamo già  tutto, anche se qualcuno dice che forse la facilità  con cui siamo venuti a conoscenza progressivamente delle caratteristiche del nuovo iPhone potrebbe nascondere un tranello e cioè che molte delle cose che oggi diamo per certe non lo siano per nulla.

Rumors veri o no, attualmente sappiamo che il nuovo Apple iPhone manterrà  più o meno lo stesso design dell’attuale smartphone. Sarà  un po’ più sottile ma sopratutto un po’ più lungo perché integrerà  uno schermo da 4 pollici con risoluzione 1136 x 640 pixel.

Nel nuovo iPhone dovrebbe debuttare anche il nuovo processore A6 quad core sempre di derivazione Samsung abbinato ad 1 GB di RAM.

Ovviamente il nuovo Apple iPhone adotterà  da subito iOS 6 che già  conosciamo perché presentato alcuni mesi fa. Ma forse il primo vero nodo da sciogliere sarà  il nome. Il nuovo device della mela morsicata si chiamerà  iPhone 5 o Nuovo iPhone seguendo la moda lanciata dall’ultimo iPad? Mistero che sarà  svelato da Tim Cook solo il 12 settembre.
Per quanto riguarda la commercializzazione si parla del 21 settembre per il territorio americano e per il 5 ottobre per alcuni Stati Europei tra cui anche l’Italia.

“One more thing”: molti sperano, anche se sarà  difficile, che Apple sveli a margine del keynote l’atteso iPad Mini. Assisteremo dunque anche al debutto del piccolo tablet pc della mela morsicata? Tra pochi giorni lo sapremo…