Pace fiscale: 2020 senza condoni

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 8 Gennaio 2020
Aggiornato 27 Gennaio 2020 16:40

Luigi chiede:

Con la mia società ho aderito alla rottamazione 2019 ma ho notifiche del 2018. È un discorso ormai chiuso? Sì era parlato di una possibile riapertura dei termini per la rottamazione delle cartelle esattoriali in Legge di Bilancio. Vi sono ancora finestre in cui si pensa di riaprire quei termini?

Al momento non risultano nuove riaperture dei termini o ulteriori provvedimenti di sanatoria su debiti fiscali e cartelle esattoriali.

L’ultima norma in tal senso è stata la Rottamazione Ter, che consentiva di sanare debito affidati all’agente della riscossione entro il 31 dicembre 2017. Dunque, come lei correttamente osserva, sono definitivamente rimaste fuori le cartelle 2018.

Per riassumere: le cartelle per le quali ha già aderito a precedenti misure di definizione agevolata restano inserite nel rispettivi piani. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate – riscossione  ci sono le scadenze delle prossime rate.

=> Rateazione cartelle esattoriali: interessi solo sui ruoli

Non ci sono invece nuove forme di rottamazione attivabili che riguardino cartelle esattoriali del 2018, né riaperture di termini per i vecchi provvedimenti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz