HTC Desire C, smartphone Android di fascia media

di Marco Mattioli

Pubblicato 4 Settembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

HTC Desire C è uno smartphone Android il quale può essere preso in considerazione per l’ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Sul piano software, la versione del sistema operativo di Google sul quale si basa questo device è la 4.0 (Ice Cream Sandwich).

L’hardware è invece caratterizzato da un processore single core operante a 600 MHz, al quale si abbinano 512 MB di RAM. Lo storage interno è di 4 GB, espandibile mediante il pratico slot compatibile con schede microSD.

Il display è ampio 3,5 pollici e supporta la risoluzione massima di 480×320 punti, specifica che potrebbe rappresentare una limitazione per quanto concerne la compatibilità  con i programmi disponibili nel market dedicato.

La fotocamera offre la risoluzione massima di 5 megapixel, purtroppo priva di flash LED e autofocus, pur consentendo la ripresa di filmati con risoluzione VGA.

Oltre all’interfaccia Wi-Fi 802.11 b/g/n e al ricevitore GPS, si apprezza la presenza del modulo Bluetooth 4.0 e della radio FM con RDS.

Il player multimediale riesce ad esprimersi al meglio con l’ausilio della funzionalità  Beats Audio, sia per la musica che per i filmati, questi ultimi compatibili anche con il formato DivX.

Il peso di 98 grammi e le dimensioni di 107.2 x 60.6 x 11.95 millimetri gli conferiscono compattezza e maneggevolezza, lasciandolo comodamente utilizzare anche con una sola mano.

La batteria rimovibile agli ioni di litio da 1.230 mAh consente di restare lontani dal caricabatteria tipicamente per un’intera giornata.

HTC Desire C è attualmente acquistabile in rete al prezzo di circa 180 euro, rendendolo dunque interessante a chi voglia accedere al mondo Android ad un costo ragionevole, anche se occorre tenere conto dei punti deboli costituiti dal processore Qualcomm MSM7227A Snapdragon funzionante con un clock di soli 600 MHz e dalla fotocamera priva di flash e autofocus.