Retribuzione permessi Legge 104: come si calcola?

Risposta di Barbara Weisz

29 Marzo 2024 08:52

Claudio chiede:

Sono da poco fruitore di permessi mensili legge 104 come caregiver: quanto sono retribuiti? Nel calcolo sono inclusi superminimo e anticipi sui futuri aumenti oltre alla paga base, come per i normali permessi/ferie?

I permessi per i caregiver che assistono parenti in condizioni di grave disabilità previsti dalla Legge 104 sono retribuiti al 100% ma l’importo, calcolato sull’ultima mensilità di stipendio, si basa sulle sole componenti fisse della retribuzione, rispettando i massimali annui INPS.

=> Calcolo stipendio netto

L’importo dipenderà dunque dalle componenti della busta paga personale che danno diritto a contribuzione figurativa, tenendo in considerazione il fatto che il superminimo è equiparato alle componenti fisse del salario.

Il riferimento normativo è l’articolo 33 della Legge 104/1992, in base al quale il dipendente caregiver familiare con il riconoscimento delle agevolazioni ex lege 104 ha diritto a tre giorni di permesso mensile retribuito, coperto da contribuzione figurativa.

I tre giorni al mese da utilizzare sono anche frazionabili a ore e vengono interamente retribuiti secondo le regole sopra esposte.

Ne trova il dettaglio in busta paga, nella colonna dei componenti di salario che le spettano.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz