Salvare dati personali con Comodo Backup

di Marco Mattioli

Pubblicato 3 Gennaio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Il backup e il ripristino di dati e informazioni personali è un’attività  da tenere sempre ben presente quando si usa un computer, soprattutto per scopi professionali.

Di utilità  gratuite e a pagamento ve ne sono davvero tante, capaci di fornire risposte in pratica a ogni genere di esigenza.
Comodo Backup è un tool freeware realizzato per effettuare il salvataggio di qualsiasi genere di file memorizzato e ottenere così una copia di sicurezza dei dati più significativi.

L’interfaccia utente si evidenzia per intuitività  e immediatezza d’uso e quale risorse di destinazione si può scegliere fra quelle locali, di rete e online via FTP.

La pianificazione dei processi consente di essere certi che periodicamente vengano eseguiti in modo automatico i salvataggi, secondo giornate e orari specifici fissati dall’utente.

Un’opzione di monitoraggio delle procedure in corso consente di inviare rapporti dettagliati via email ai membri del gruppo d’interesse.

Per i file più delicati vi è una funzione di sincronizzazione, la quale consente di eseguire un backup ogni volta che ciascuno di essi venga aggiornato.

Sono inoltre disponibili funzionalità  avanzate per mettere a punto attività  personalizzate, basate su macro e filtri dedicati.

La sicurezza viene tenuta nella giusta considerazione grazie alla possibilità  di proteggere i file di backup con password e avanzati algoritmi di criptazione.

Comodo Backup è compatibile con tutte le principali versioni di Windows, incluso Windows 7 a 32 e 64 bit ed è disponibile con localizzazione in lingua italiana.
In caso di necessità , semplici funzioni di ripristino permettono di ottenere nuovamente la versione desiderata dei dati.