Il Reddito di Cittadinanza sostituirà il REI?

Risposta di Barbara Weisz

7 Febbraio 2019 10:00

Felix chiede:

Sono titolare di REI per 187 euro/mese. Chiedendo di usufruire del reddito di cittadinanza, mi integreranno i 187 del REI fino a 780 o aboliscono il REI e mi danno in una soluzione unica il reddito di cittadinanza di 780 euro/mese?

Le confermo che il reddito di cittadinanza sostituisce il REI: la legge di Bilancio 2019 ha prorogato il Reddito di inclusione solo fino alla data di entrata in vigore del reddito di cittadinanza. Quindi, dal prossimo aprile 2019, il Rei sarà definitivamente sostituito dal reddito di cittadinanza. Il riferimento legislativo è il comma 255 della manovra 2019.

Si attendono ancora i documenti di prassi che indicheranno con precisione tutti gli adempimenti. In ogni caso, fino a questo momento nessun testo di legge prevede automatismi, cioè un passaggio senza adempimenti. dal REI al Rdc. Mi sembra quindi probabile che lei per avere il reddito d cittadinanza debba presentare specifica domanda.

In considerazione del fatto che il REI è destinato a sparire, il reddito di cittadinanza non sarà evidentemente un’integrazione della somma che lei attualmente percepisce, ma la sostituirà integralmente. Il Rdc, come lei giustamente rileva, può arrivare fino a 780 euro al mese (il calcolo preciso dipende poi dalle singole situazioni).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz