VoIP in azienda: nuove offerte per Pmi, senza dimenticare le politiche di sicurezza

di Filippo Vendrame

scritto il

Continua l’impegno dei provider italiani nel proporre soluzioni orientate al settore business, in particolare pensate per professionisti e piccole imprese.

Le ultime novità  vengono da Tiscali, che ha presentato nei giorni scorsi 2 nuove soluzioni VoIP: Office One Lite e Voip ONE.

Cerchiamo di capire di cosa si tratta e quale può essere l’utilità  di adottarle in ufficio. Senza trascurare la necessità  di garantire la sicurezza in azienda.

Office One Lite non è esattamente una soluzione “solo-VoIP” ma piuttosto un abbonamento all inclusive che comprende connettività  Adsl e servizio Voice over IP.
L’aspetto più interessante è la velocità  di connessione, che dovrebbe essere garantita dalla ormai diffusa Adsl 2+ da 24Mbit in download e 1Mbit in upload.

Ad essa si associa una linea VoIP con numero geografico.
Il numero di telefono può essere nuovo o portato da eventuale abbonamento Telecom già  preesistente.
Da sottolineare che nel canone di 44,99 euro + Iva (in promo a 36,66 euro + Iva per i primi 24 mesi) è compreso in comodato anche un router con supporto Wi-Fi e i classici servizi aggiuntivi Tiscali (email, dominio gratis, IP statico…).

In generale, però, per le Pmi risultano molto interessanti proprio i servizi associati che i provider possono offrire in combinazione con i pacchetti VoIP. Pensiamo ai risparmi e all’incremento della produttività  legati a soluzioni come fax, videoconferenze, messaggistica e trasferimento file ancor più che quelli legati al Web.

Ma torniamo ad analizzare l’offerta. La seconda proposta è Voip ONE, che è invece una soluzione dedicata esclusivamente alla fonia tramite VoIP. Il servizio, che prevede una linea con numero geografico anche “portato” da precedenti contratti Telecom, costa 22,50 euro + Iva al mese e include chiamate illimitate verso numeri fissi. Per le chiamate verso i cellulari si pagheranno 0,12 euro con scatto alla risposta di 0,12 euro.

In ultima analisi, una rosa di soluzioni ormai diffuse sul mercato e senza particolari exploit tecnologici. Ma non per questo meno valida ed utile, soprattutto per piccole aziende o uffici professionali.

Ma il rischio sicurezza? Il problema delle “falle nelle soluzioni VoIP”, in realtà , non è certo legato alle singole offerte, non più ormai, ma meritano piuttosto una riflessione generale.

Alle considerazioni commerciali, infatti, bisogna sempre aggiungere le valutazioni legate alla sicurezza: le imprese italiane si stanno affidando con molta fiducia al VoIP, per i risparmi indubbi sui costi della comunicazione.

Tuttavia, bisogna sempre ricordare che in azienda è fondamentale combinare all’adozione di soluzioni “over IP” anche un’adeguata policy di sicurezza, per non trascurare gli eventuali pericoli connessi all’utilizzo del VoIP in ambienti business.