Skypephone S2: quando in Italia?

di Vincenzo Zeffiri

Pubblicato 9 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

Nei mesi scorsi, l’operatore mobile 3 aveva inserito nel propriostore inglese un nuovo modello di cellulare VoIP, destando l’interesse del pubblico italiano: il device sarebbe infatti dovuto arrivare presto anche in Italia. Tuttavia, gli utenti sono ancora in attesa.

Rispetto al suo predecessore, il 3 Skypephone S2 integra più tecnologie per offrire al fortunato proprietario un più vasto ampio di utilità . Infatti è basato su Hspda, con fotocamera integrata da 2 o 3.2 Megapixel, 50 Mb di memoria interna espandibile e, come definito dalla stessa azienda, è compatto e dal design “stylish”, per dirlo all'inglese.

Inoltre la 3 permette chiamate Skype2Skype gratuite e la possibilità  di usufruire delle funzionalità  di Windows Live Messenger, Facebook e Google. Si possono impostare RSS feeds e navigare su internet naturalmente sia con il cellulare stesso sia usandolo come modem plug and play per il computer. Corona il già  intrigante quadro la facilità  di utilizzo promessa dall'accattivante presentazione. Come reclamizzava la stessa 3: “Cosa volete di più?”

Dopo il problema di download dell’ultimo firmware , nulla se non l’arrivo sul mercato italiano!!

Per quanto secondo 3 il traffico nel 2008 sarebbe aumentato significativamente, è presto per ipotizzare quale impatto avrà  il neonato della famiglia sul mercato italiano.
Il VoIP ha sicuramente segnato una svolta epocale sia sul mondo IP che in quello delle comunicazioni voce, integrandoli e prospettando nuovi panorami di sviluppo.

Molto si è puntato anche sul VoIP mobile e staremo a vedere se questa volta l’operatore riuscirà  a fare centro offrendo tutto quel che l’utenza mobile richiede.