Simulazione pensione di vecchiaia e anticipata

Risposta di Barbara Weisz

20 Ottobre 2023 14:04

Francesco chiede:

Sono dipendente privato con un periodo di versamenti in gestione separata come libero professionista a partita IVA: come mai il simulatore INPS della pensione mi prospetta solo la prima data utile per il trattamento di vecchiaia e non anche con quello anticipato?

Il motivo potrebbe essere che lei matura la pensione di vecchiaia prima di quella anticipata. In questi casi, il simulatore INPS non fornisce il dato sulla pensione anticipata, ma solo quello sulla pensione di vecchiaia. Questo non significa che lei non possa maturare anche la pensione legata all’anzianità contributiva.

Ad esempio, se lei raggiunge l’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia prima del requisito contributivo per quella anticipata, allora la prima data utile per lasciare il lavoro è quella per la pensione di vecchiaia.

Al momento, la pensione di vecchiaia si raggiunge a 67 anni, quella anticipata a 41 anni e dieci mesi per le donne e 42 anni e dieci mesi per gli uomini. Il calcolo non cambia, nel senso che in entrambe le tipologie di pensione i contributi vengono valorizzati nello stesso modo.

Per effettuare simulazioni differenti utilizzando lo strumento, comunque, basta spostare la data del pensionamento al momento in cui avrà i contributi previsti per la pensione anticipata. Più flessibilmente, può anche usare il calcolatore della pensione di PMI.it

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz